Dall’incontro di persone con diverse storie ma un comune percorso di attenzione alla persona, ai suoi bisogni e al suo patrimonio culturale, oltre che al territorio e alle comunità, prende vita il progetto Buono e Giusto, nato per rispondere alla voglia di rendere disponibile finalmente a tutti, in modo semplice e diretto, l’accesso ai prodotti alimentari di qualità ad un giusto prezzo.
Buono e Giusto è un’impresa commerciale e culturale che vuole perseguire uno stile di consumo consapevole. Con questi valori:
• la qualità come segno di autenticità;
• il legame dei prodotti con il territorio e il rispetto dell’ambiente;
• il giusto ricavo al produttore e il giusto prezzo al consumatore finale;
• la cooperazione sociale attraverso la spesa quotidiana;
• tessuto di relazioni radicate sul territorio senza sostituirci ad esse.
L’orgoglio di Buono e Giusto è la cooperazione sociale. Diverse attività di gestione sono affidate ad associazioni che danno lavoro a coloro che vivono in condizioni di marginalità. L’obiettivo di Buono e Giusto è quello di creare un modello economico virtuoso e solidale, capace di realizzare valore sociale e non solo economico. Ad oggi, dopo la scelta dei prodotti direttamente sul sito www.buonoegiusto.it, è possibile ritirarli presso i cinque punti presenti a: Lainate, Somma Lombardo, Busto Arsizio, Gazzada Schianno, Legnano. Attraverso la filosofia di Buono e Giusto, fare la spesa diventa un momento sociale e un’azione a impatto zero che ci accompagna verso la scelta di cibi di altissima qualità.