“Briciole d’Arte”, il programma del Caffè Letterario di Gavirate per giugno e luglio

“Briciole d’Arte”, il programma del Caffè Letterario di Gavirate per giugno e luglio:

Dal mercenario degli scacchi Philidor al dietro le quinte dell’enigmistica, passando dalla personale di Carmen Francocci e lo swing manouche dei Fingerfood Desperados. Inoltre “Cappuccio, madeleine e brioche”, una serie di incontri su Proust con letture in lingua.

Da giovedì 19 giugno a giovedì 10 luglio la caffetteria letteraria ospiterà la mostra personale di Carmen Sara Francocci.
All’interno della programmazione della manifestazione Rosa Shopping dell’associazione commercianti di Gavirate, Briciole d’Arte propone 4 serate con i Fingerfood Desperados, trio o quartetto – a seconda del feeling – di ispirazione “swing manouche” che propone una personalissima rivisitazione di standard jazz. Sempre di giovedì, il 19 e 26 giugno, e il 3 e 10 luglio.

Sabato 12 luglio alle 17.00 conferenza sul tema “Philidor, settecentesco genio e mercenario degli scacchi”. François-André Danican Philidor era anche compositore di grande talento, cui l’Opéra Garnier di Parigi ha dedicato un busto sulla propria facciata. Un genio degli scacchi dalla vita avventurosa e movimentata. Partendo dal caffè letterario “Café de la Régence” di Parigi, dove mosse i suoi primi “pedoni”, è diventato un riferimento per i giocatori odierni di tutto il mondo. A cura di Gianfelice Ferlito, studioso della storia degli scacchi. L’evento è gratuito.

Sempre a luglio, in data ancora da definirsi, incontro con Bruno Corti, Alfredo Baroni e Guido Iazzetta sul “Dietro le quinte dell’enigmistica”. Corti è conosciuto per la sua trasposizione in tweet del Boccaccio, per la quale ha anche vinto un premio della Radio Svizzera Italiana. Baroni e Iazzetta sono collaboratori storici della Settimana Enigmistica. Iazzetta è il fondatore e direttore responsabile de “La Sibilia”, rivista specializzata per appassionati. Scopriremo i meccanismi mentali, i contorsionismi culturali e la continua ricerca dietro ai misteri che ci faranno dannare, divertendoci, sotto l’ombrellone. L’evento è gratuito, e nell’occasione saranno distribuite copie de “La Sibilia”.

Domenica 6, 13 e 20 luglio, dalle 10.00 alle 11.00, “Cappuccio, madeleine e brioche”, tre incontri a colazione con Pierre Ley che proporrà letture dalla “recherche” di Proust in lingua ed in italiano, con brevi cenni sui testi e sull’autore. Il costo è di 5 euro ad incontro e comprende la colazione con…cappuccino, madeleine e brioche.

Giuliana Rossatti, titolare di Briciole d’Arte, commenta così la presentazione del primo programma di eventi: “sono felice che questo sogno stia prendendo forma. Noi vogliamo credere che il programma proposto possa stimolare l’interesse e la curiosità del pubblico. Il nostro scopo è diffondere cultura e arte, anche attraverso il book sharing che è già attivo e che sta riscuotendo successo.”

Pierre Ley, responsabile della programmazione, ha commentato. “di questi tempi l’apertura di un’attività è già un evento straordinario. Puntare su arte e cultura è una scommessa ambiziosa, perciò farò del mio meglio per proporre appuntamenti originali e di qualità, mettendo in rete e coinvolgendo anche le altre realtà culturali della nostra provincia “.
E’ possibile iscriversi agli eventi per mail (laboratori@briciolediarte.it), facebook (https://www.facebook.com/briciole.darte.5) o chiamando direttamente negli orari di negozio (martedì/sabato dalle 8.30 alle 12.30, dalle 15.30 alle 19.30) 0332- 1853839.
In caso di liste d’attesa importanti l’organizzazione garantisce la replica degli incontri in date da definire.