E’ tutto pronto per la prima Fiera in Italia dedicata alla Bicicletta a Pedalata Assistita. L’importante appuntamento sarà ospitato Domenica 22 Settembre nella città di Varese: dalle 9.30 alle 19.00 in piazza Repubblica produttori, rivenditori, tour operator risponderanno all’interesse di chi cerca un mezzo per spostarsi facilmente, con poca spesa e mantenendo un livello di emissioni pari a zero. Un’occasione non solo per saperne di più su questa tipologia di veicolo ma anche per provarla dal vivo: un’area della piazza sarà infatti interamente dedicata al bike test, completamente gratuito e aperto a tutti. Anima dell’organizzazione è Fiab Ciclocittà, l’associazione locale dei ciclisti urbani che aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta. “La bici a pedalata assistita, amichevolmente detta BiPA, – spiega Beppe Ferrari, presidente di Ciclocittà – si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro Paese. Essendo adatta sia per l’uso urbano sia per il cicloturismo, siamo convinti possa essere un’ottima alternativa per chi desidera muoversi in maniera efficiente, veloce, economica e senza sudare. E quale territorio è più adatta di quello di Varese per promuovere la BiPA?”
Per tutta la giornata la piazza sarà inoltre animata da un ricco programma di attività e incontri a favore della mobilità sostenibile, che si affiancheranno alla parte espositiva. Dalla presentazione di un Gruppo di Acquisto del kit per la bici a pedalata assistita ad una visita guidata a Parco e Villa Toeplitz, dal primo “Simposio di Propulsione Umana” all’incontro con Marco Invernizzi, autore di un recentissimo Giro d’Italia con la BiPA.
E poi la presentazione del libro “Compratevi una bicicletta!” di Federico Del Prete, la ciclofficina, uno spazio dedicato a giochi sui pedali per bambini. E in conclusione non poteva certo mancare una pedalata per le strade della città, con partenza alle 17.30.
Informazioni, espositori, programma e approfondimenti sono sul sito www.fierabipa.it
L’iniziativa gode della collaborazione del Comune di Varese e della Camera di Commercio e del patrocinio di Confindustria – ANCMA, Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, CNA Varese, Confesercenti Varese, FederAlberghi Varese, Assoturismo Varese.
Il programma culturale è promosso in collaborazione con Actl, Uisp, Legambiente, RABICI, Propulsione Umana e il patrocinio di Comune di Varese e Consiglio Regionale della Lombardia.