Barona caput mundi: un quartiere di Milano diventa un marchio di qualità in vista di Expo 2015

In tempo di crisi nascono modelli nuovi, che spesso partono dalla scoperta di risorse locali sottovalutate. È il caso di Barona caput mundi, un circuito/marchio/modello che LibLab ha inaugurato per rafforzare e promuovere le qualità presenti nel quartiere Barona di Milano, in una zona al confine tra il cemento metropolitano e il verde del Parco Sud. Si tratta di attività decisive per l’esistenza quotidiana del quartiere, trascurate dai canali ufficiali eppure preziose per affrontare gli squilibri di inizio millennio.

Nuove soluzioni promozionali.

Prosegue la documentazione multimediale delle attività profit e non profit della zona, partita dal prototipo dei Carillon Topografici e destinata a sfociare in iniziative promozionali articolate. Non solo l’ormai sperimentata creazione di brand, ma anche l’implementazione di piattaforme web per la promozione low budget su larga scala edi un’applicazione mobile, che segnali a chi transita in zona le iniziative in programma, le opportunità consolidate e quelle last minute: strumento prezioso anzitutto per le imprese, ma in generale per chiunque promuova attività nell’area.  A Milano simili soluzioni sono state riservate solo a poche realtà esclusive, mentre possono proiettare le periferie metropolitane sul palcoscenico internazionale. Aderire al circuito Barona Caput Mundi significa così anche rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità di EXPO 2015.

Sostenibilità come risorsa

Alla sostenibilità integrale è dedicata una manifestazione simbolo di BARONA CAPUT MUNDI, ossia The Village Doc Festival, primo festival internazionale di documentario creativo a Milano, che proprio in Barona ha sviluppato un modello inedito di manifestazione, basato sulle specificità della realtà locale ma proiettato in prospettiva globale. Non a caso, altre regioni italiane e vari Paesi stranieri chiedono ora di esportare l’approccio elaborato in Barona e di dialogare con le realtà che l’hanno realizzato.

Nel giugno 2012, l’edizione milanese del festival punterà ancora di più su quellasostenibilità integrale che la caratterizza fin dall’esordio: per questo la sede ufficiale si sposta al Playing Field Barona in via Campari 10, dove Valentino De Chiara guida da anni un centro di sport ecologici senza sostegni pubblici o privati, ma con grande utilità locale e una prospettiva internazionale sorprendente.

LibLab srl Via Zumbini 6 – Milano
tel 02-87236114 – mob. 347.2468554 progetti@liblab.org – www.liblabsrl.it