L’Associazione Musicale Estense di Azzate in collaborazione con il Comune di Daverio, in occasione della ricorrenza del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, propone una serata dedicata all’ascolto dei canti legati alla Grande Guerra, martedì 4 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Polivalente di Daverio.
A condurre l’incontro di Guida all’Ascolto sarà il Direttore Artistico dell’Associazione sopra citata, il M.° Marco Mustardino che, dopo un lavoro di ricerca mirata, con proiezioni di documenti audio visivi anche d’epoca illustrerà i canti composti ed eseguiti proprio negli anni in cui l’Italia, come altre nazioni, fu flagellata dal catastrofico avvenimento bellico.
Con spiegazioni, racconti e aneddoti legati a personaggi, luoghi e vicende, si potrà ripercorrere quanto accaduto storicamente, ma sempre attraverso la materia musicale. Ecco che si ascolteranno e analizzeranno musiche e testi di estrazione popolare, di autori colti o composti dagli stessi soldati in trincea, di dedizione patriottica o di contestazione e derisione, di intrattenimento o di dolore.
Il fulcro della serata resterà, ovviamente, la memoria e l’importanza che il ricordo ha soprattutto per le nuove generazioni che, anche attraverso la musica, possono in maggior misura salvaguardare il nostro patrimonio storico e culturale, indelebile e autentica testimonianza di chi siamo e chi vorremo essere.
L’ingresso all’iniziativa è gratuito.
Tutte le informazioni sul sito www.associazionemusicaleestense.it o alla mail info@associazionemusicaleestense.it.