Dal 1° all’8 luglio, alcuni artisti si cimenteranno nella “semina” di installazioni e performance all’interno del parco di Villa Pax al Sacro Monte di Varese, in via Fincarà, 27, la medesima location del B&B Il Parco e gli Affreschi.
Il sapore e l’idea comune dell’intervento è quella di ideare, animare e costruire armonicamente, con creatività ed equilibrio, parte dell’attuale parco lasciata in uno stato di inerziale semi abbandono. Gli artisti interagiranno con oggetti inanimati, forme viventi e spazi presenti sfruttando prevalentemente materiali recuperati in loco. Durante la “genesi” e l’allestimento delle installazioni (fino a sabato 7 luglio) lo stesso pubblico potrà assistere alle varie operazioni.
Sabato 7 luglio, nel tardo pomeriggio, si terrà l’inaugurazione e la presentazione ufficiale delle opere e per l’intera giornata di domenica 8 luglio gli artisti si cimenteranno in spettacoli ispirati, oltre che al luogo, alle installazioni eseguite.
Sabato 7 luglio, all’ora che volge al “desio”, attorno alle 20.45, è prevista una performance di Pietro Pirelli e le sculture sonore.
A seguire, alle prime “ombre della sera”, verso le 22.00: concerto “Trittico per un volo” di Gaetano Blaiotta con Achille Giglio al contrabbasso.