ARCI e ARCS organizzano ogni anno campi di lavoro e progetti di volontariato internazionale; gli obiettivi di tale progetto sono la promozione della solidarietà e della cooperazione internazionale e lo sviluppo di valori quali il dialogo interculturale, la collaborazione e la pace.
Quest’anno ARCS, in collaborazione con ARCI Milano e IPSIA Milano, propone l’organizzazione di due scambi giovanili, uno in Palestina e uno in Italia, rivolti a 15 giovani italiani e 15 giovani palestinesi.
I giovani italiani e palestinesi che parteciperanno allo scambio trascorreranno insieme una settimana in Palestina e una in Italia: il primo scambio avrà sede a Gerusalemme, dal 19 al 27 agosto 2015, mentre il secondo avrà sede a Milano, dal 22 al 29 settembre 2015.
Il gruppo sarà costantemente seguito da un group leader che guiderà la formazione e accompagnerà il gruppo durante entrambi gli scambi. In Palestina, saranno presenti anche due volontari italiani che supporteranno i partecipanti nello svolgimento delle attività.
L’età dei partecipanti italiani deve essere compresa tra i 18 e i 30 anni.
Non sono richieste competenze particolari, se non una conoscenza di base dell’inglese (lingua di lavoro dello scambio), forte motivazione e interesse per i temi dello scambio e spirito di adattamento. Per uno scambio di conoscenze anche legate al territorio è preferibile che i partecipanti abitino a Milano e dintorni e si richiede la disponibilità a partecipare a degli incontri formativi pre-partenza e a un incontro di valutazione finale (il calendario sarà definito in seguito), nonché ad assicurare la propria presenza durante entrambi gli scambi.
Per quanto riguarda la quota di partecipazione, sono coperti i costi di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e spostamenti interni e ogni altro costo relativo alla realizzazione delle attività durante gli scambi. Si richiede il pagamento di una quota di partecipazione complessiva di 250/300 euro (a seconda del costo del biglietto aereo per Tel Aviv). Non sono inclusi i costi di trasporti, vitto e alloggio durante gli incontri di formazione pre-partenza e valutazione finale.
Per candidarsi è necessario compilare l’application form (vedi sotto) ed inviarla via email entro mercoledì 15 luglio 2015, ai seguenti indirizzi:
Application form_scambi giovanili