Arcobalengo: “Ti amo da vivere”

“Arcobalengo”, gruppo di persone che da un anno si occupa a Varese di temi legati ai diversi orientamenti sessuali, organizza una serata di incontro  rivolta a tutte le persone che hanno interesse e curiosità per tematiche relative alle pari opportunità ed ai diritti per dare voce all’invisibilità della condizione gay, lesbica e transessuale portandola fuori dalla palude sociale del “non detto”.

L’idea che sta alla base dell’associazione è seguire la strada del confronto, della dialettica, della contaminazione per giungere all’abbattimento delle discriminazioni nella ricerca di spazi e metodi, che portino al riconoscimento della piena cittadinanza individuale e collettiva. L’appuntamento è per sabato 22 ottobre, a partire dalle 19.30, al Twiggy di via De Cristoforis: l’aperitivo offerto sarà piacevole occasione per conoscersi e per conoscere, attraverso le parole dei promotori, scopi ed attività dell’associazione, ma soprattutto per fornire contributi, suggerimenti e idee per il futuro.

Nel corso della serata Valentina Cusano, fotografa, docente di fotografia, direttore artistico presso l’Accademia dello Spettacolo di Milano e fotografa ufficiale della cantante Laura Bono, presenterà il suo libro “Ti amo da vivere”. Un testo scritto d’istinto, sotto quell’impulso tipico dei fotografi dopo la lunga serie di violenze scoppiate in Italia contro gli omosessuali nel 2008. Il tema è proprio la storia d’amore tra due donne, Nina e Laura, che vanno in Danimarca per avere un figlio e devono poi trovare il modo per comunicarlo alla loro famiglia. Dubbi, paure, scontri, certezze e incertezze accompagnano la vicenda di queste due ragazze.

Con una chiacchierata (dibattito, confronto aperto) con l’autrice si completerà il programma, permettendo uno sguardo più ampio ed approfondito sui temi in oggetto.