“Aquile Randagie”, “L’uomo del labirinto” e l’anteprima dell’attesissimo film del regista Alessandro Leone “Storie di pietre” sono in programma al Cinema Castellani di Azzate a partire da venerdì 6 dicembre

Ecco il programma cinematografico del Castellani di Azzate che propone 2 grandi successi, “Aquile randagie”( giovedì 5) e “l’uomo del labirinto” ( venerdì 6 e domenica 8), mentre giovedì 12 ci sarà l’anteprima del film “Storie di pietre” del regista varesino Alessandro Leone, il quale terrà una breve presentazione e un commento riguardo il suo lavoro.

AQUILE RANDAGIE, giovedì 5 dicembre – ore 21 (di Gianni Aureli – Italia 2019, 107′)

Aquile Randagie narra una storia ambientata nel ventennio fascista: tutte le associazioni giovanili sono chiuse per decreto del Duce, anche l’associazione scout italiana. Un gruppo di scout decide di dire di no e fonda le Aquile Randagie, giovani e ragazzi che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la Resistenza fino alla fine della guerra. Insieme ad alcuni docenti del collegio S.Carlo, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR – Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati, riuscendo a far scappare in Svizzera più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti.

L’UOMO DEL LABIRINTO, venerdì 6 dicembre – ore 21 e domenica 8 dicembre – ore 16.30 e ore 21 (di Donato Carrisi – Italia 2018, 130’)

L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto. Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro. Là fuori c’è anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento…

-STORIE DI PIETRE, giovedì 12 dicembre – ore 21 (di Alessandro Leone – Italia 2019, 74’)

Cosa spinge la piccola comunità di Frascaro, frazione di Norcia, a rimanere legata a una terra che non smette di tremare? Cosa muove i suoi abitanti a scavare a mani nude tra le macerie di una chiesa? Un crocefisso da riassemblare per la processione patronale e una tela in parte sepolta sotto pietre che conservano memoria collettiva e segni di tradizioni ataviche, diventano emblemi di resilienza, fiera appartenenza, di difesa di una cultura che vuole rimanere viva, di sfida all’isolamento post-sisma. Poco lontano, a Campi, un gruppo di restauratori lavora per recuperare frammenti di un patrimonio artistico inestimabile, sbriciolato dagli effetti di una natura implacabile. Contemporaneamente, in totale isolamento a mille metri di altitudine, un monaco vive in armonia con Dio nel rispetto della regola ora et labora, rinforzando instancabilmente il suo eremo, per nulla intimorito da una terra che ha imparato ad amare. Sarà presente il regista Alessandro Leone, che introdurrà e commenterà il film.


Per informazioni contattare il numero 0332.455647 oppure visitare il sito http://www.cinemacastellani.it