“Ora! …Ogni granello è prezioso!”. Questo l’invito del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Busto Arsizio, rivolto a tutti i giovani d’Italia – “dai 17 anni in su” – per iscriversi al Campo Incontro-Lavoro in programma ad agosto. Da più di 30 anni, infatti, la Casa di via Lega Lombarda 20 organizza dieci giorni intensi (dal 21 agosto al 1 settembre) tra mattinate di riflessione e confronto, pomeriggi di lavoro e momenti aperti al pubblico. Il tutto, sotto lo “sguardo” di Fratel Mario Fardin, l’attuale Rettore.
Lo scopo finale è quello di finanziare tre progetti missionari: in Cambogia, nelle Filippine e in Italia. In territorio cambogiano, il progetto “Lago 94” si impegna a sostenere un piccolo villaggio di 150 famiglie nella periferia degradata della capitale Phnom Penh. Nelle Filippine, il Campo di Incontro-Lavoro finanzierà il progetto “K 416” per la creazione di un centro multifunzionale: un luogo di incontro e formazione per la comunità del villaggio di Zambales. In Italia, invece, stanzierà dei fondi per borse di studio dedicate a studenti italiani o immigrati con difficoltà economiche.
Per farlo, i ragazzi lavoreranno ogni pomeriggio ritirando materiale usato nelle abitazioni della zona, per poi rivenderlo nel mercatino allestito in sede.
Il Campo, però, è anche “incontro”. Così, ogni mattina, i partecipanti, accompagnati da preparate guide – primi tra tutti, Padre Peo e Suor Sonia – rifletteranno sul “tempo”: tra passato, presente e futuro. Faremo una breve sosta sul passato per riflettere sul ‘perché sono qui’ al campo, e in semplicità disegnare il ‘film della propria vita’ fino a questo momento.
Il Focus principale, invece, sarà sul presente, ‘qui ed ora’ al campo, nella mia vita, nelle piccole scelte quotidiane: è qui, in questo tempo che mi metto in gioco.
Si terminerà, poi con uno sguardo al futuro: sogni, desideri, bisogni e strumenti per scegliere. Non vuole certo essere un cammino di discernimento, ma una riflessione che accompagni a comprendere che la vita si spende giorno per giorno e ogni passo è vita, non solo una attesa meta finale.
Inoltre, come consuetudine, sono già in programma alcuni momenti aperti al pubblico: primo tra tutti, “1440 minuti” quando, la sera del 29 agosto, i ragazzi racconteranno la propria esperienza in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Per info o iscrizioni contattare Suor Sonia (tel. 02.48000671 – mail soniasala@ig.com.br), Padre Peo (tel. 039.9920916 – mail p.peopime@gmail.com), Daniela e Ivano (328.3914121 – mail solfare@alice.it) o Andrea Cozzi (tel. 339.7597024 – mail ducinaltum87@hotmail.com) e Fratel Mario Fardin tel. (0331.350833 – mail rettore.busto@pime.org).
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “CampoIncontroLavoroPime” o all’indirizzo www.giovaniemissione.com.