L’Associazione Apriti Cielo, sita in Varese, organizza due interessanti quanto utili incontri.
“Peccati d’amore”
Leoš JanáčeK, Jenůfa
Serata dedicata all’Opera con Fabio Sartorelli Sabato 25 febbraio ore19.30
In un villaggio, lontano dal mondo, ci sono uomini e donne, giovani e vecchi.
C’è un orizzonte, ma solo per gli uomini: un orizzonte piccolo, modesto, vicino. La speranza per le donne è cosa vana, legata a doppio filo alle decisioni maschili. Se il filo si spezza si spezza la speranza. E allora anche le donne agiscono sotto la spinta della disperazione.
La claustrofobia di un villaggio, con i suoi riti e la sua morale, è al centro di un capolavoro rimasto per anni sconosciuto: Jenůfa di Leoš Janáček.
Fabio Sartorelli ha tenuto conversazioni sull’opera e il balletto per le più importanti istituzioni italiane e straniere: Teatro alla Scala e Università Bocconi di Milano, Università Ca’ Foscari di Venezia, Teatro Nazionale dell’Opera di Bucarest, Fondazione Petruzzelli di Bari. Ha insegnato Storia della Musica nei conservatori di Bari e Vicenza. Attualmente è titolare della cattedra di Storia della Musica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como. Ha pubblicato per Electa-Mondadori ed è direttore artistico della Stagione Musicale del Comune di Varese.
La conversazione con Fabio Sartorelli sarà seguita da un aperitivo: “Nutrimenti”: Dialogo culturale con aperitivo
Contributo di partecipazione: 10 euro
Per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro giovedì 23 febbraio.
Info e iscrizioni:348 121863
Gli appuntamenti proseguono con LA PEDAGOGIA SISTEMICA – come risorsa per una nuova visione educativa
Si terrà mercoledì 29 febbraio ore 20.45 e parteciperà la dott.ssa Cristina Rigamonti
Sono invitati tutti coloro che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni, insegnanti, genitori, educatori, medici.
Di fronte ad un compito pedagogico sempre più complesso, nasce l’esigenza di guardare la realtà educativa da nuovi punti punti di vista che aprano lo sguardo a possibilità inesplorate e a diverse soluzioni.
A questo risponde la visione sistemica, con particolare riferimento alle costellazioni familiari di Bert Hellinger: percepire e pensare in senso sistemico, riflettere sugli “ordini” che governano la nostra appartenenza ai sistemi e su come essi influiscano sul nostro agire quotidiano costituiscono nuove interessanti possibilità: costruire ponti tra scuola e famiglia o creare una rete che consenta a tutti i partecipanti del processo educativo di sentirsi parte attiva del processo che vivono.
La serata sarà gratuita,
in Via Piemonte, 46
Varese
www.apriticielo.org
info@apriticielo.org
348121863