Il 25 novembre sarà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e, proprio in questo mese, la Città di Castiglione Olona ha organizzato una serie di appuntamenti per dire NO alla violenza sulle donne che partiranno sabato 16 novembre. “SCARPE ROSSE” è il titolo programma di appuntamenti organizzati dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona con la collaborazione delle Associazioni locali che racchiude una serie di eventi ed iniziative per sensibilizzare e prevenire sulla violenza di genere.
Si comincia sabato 16 novembre a Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi) con l’apertura della mostra “Donne – Tra Negazione e Rinascita” dove gli scatti fotografici di Ugo Panella documentano la condizione femminile nei paesi dell’Asia Meridionale dove l’emancipazione faticosamente prova ad emergere sull’ oppressione. Organizzata dall’ Assessorato alla Cultura e dell’Archivio Fotografico Italiano, la mostra sarà visitabile dal martedì al sabato con orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00 e la domenica con orario 15.00-18.00 fino a domenica 1 dicembre.
Venerdì 22 novembre alle ore 21.00 con ingresso libero l’incontro/conferenza con l’autore dal titolo “Ugo Panella, un fotoreporter che guarda negli occhi” dove, attraverso delle proiezioni commentate a cui seguirà una visita guidata alla mostra, il fotografo umbro racconterà la sua esperienza umana e professionale racchiusa nelle sue immagini.
Sempre a Palazzo Branda Castiglioni, ma nella Sala della Quadreria, domenica 17 novembre ore 21.00 la compagnia teatrale Connessioni Teatro metterà in scena lo spettacolo “Eva” ispirato dai racconti di quelle donne che, realmente esistite o frutto dell’immaginazione letteraria, hanno vissuto storie di ribellione e disobbedienza nei confronti della vita, propri partner e destini. Info e prenotazioni e-mail: connessioniteatro@gmail.com
Gratuiti e rivolti ad un pubblico tutto femminile gli incontri con le lezioni di autodifesa personale tenuta dalla Scuola Karate Shotokan di domenica 17 novembre alle ore 10.30 alla palestra delle Scuole Elementari di Via D’Acquisto e di spinning (prenotazione obbligatoria al numero tel. 0331.850269) al Centro Sportivo – Le Officine di Via D’Ampezzo di giovedì 21 novembre alle ore 18.15 e alle ore 19.10
“La Donna al Centro del Mondo” è invece il titolo dell’incontro con Cesarina Briante e Angelo Ceriani che si svolgerà venerdì 29 novembre ore 21.00 al Castello di Monteruzzo (Via Marconi). Moderati da Roberto Gessaroli, la scrittrice e l’autore si confronteranno sul tema del ruolo della donna nella storia del nostro territorio prendendo spunto da alcuni estratti delle loro pubblicazioni. La serata organizzata dall’ Assessorato ai Servizi Sociali, vedrà anche il coinvolgimento di alcuni artisti locali e dell’ Assoc. Culturale Masolino da Panicale.
Per informazioni consultare il sito www.comune.castiglione-olona.va.it o chiamare il seguente numero 0331.858301