Domenica 20 settembre presso la sala Conferenze “Del Bovindo” di Villa Giaietti, ex villa comunale in via Roma 20 a Saronno, ci sarà un nuovo incontro di poesia, il terzo della stagione, di “Parole la Mattina”, con i versi di Silvio Ramat, guarnito dall’aperitivo offerto da Caffè Muzza e Barrio de Tango di Saronno.
L’appuntamento, suggestivamente intitolato Amore e Poesia, verterà neanche a dirlo sul tema dell’amore, con versi di poeti che non solo rappresentano il vertice artistico della parola in Italia, ma sono anche da considerare testimoni, coscienza civile, maestri di vita.
La mattinata, ad ingresso libero, si articolerà in due eventi, alle ore 11.00 avverrà l’incontro con il poeta, mentre alle ore 12.30 ci sarà l’aperitivo.
Il protagonista indiscusso di questo terzo appuntamento sarà Silvio Ramat, fiorentino d’origine, professore emerito dell’Università di Padova, dove per circa quarant’anni ha insegnato letteratura italiana contemporanea.
Ramat esordisce come Poeta nel 1959 con Le feste di una città (Quartiere), pubblicando negli anni a venire moltissime raccolte presso editori grandi e piccoli; la sua attività di studioso, soprattutto di movimenti e figure della poesia novecentesca, lo ha portato a ricevere il giusto riconoscimento nel 2001, quando viene premiato dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
Si parlerà naturalmente dell’amore, che non è solo ricerca dell’altro, ma anche ricerca di sé, attraverso l’amore noi ci vogliamo a ciò che non siamo, scopriamo che ci era ignoto, ma insieme scopriamo noi stessi, la parte più profonda della nostra anima. Senza dubbio la poesia, linguaggio di confine tra dicibile e indicibile, visibile e invisibile, ha esplorato forse più di ogni altro mezzo artistico il motivo di Eros, la sua immane, spesso tenebrosa potenza, ma anche la sua energia liberatrice, incantatoria, conoscitiva.
«Eros mi scuote la mente,
come il vento sbatte le querce sul monte»
Con queste parole di Saffo, il centro di promozione culturale organizzatore dell’evento, l’Associazione Paolo Maruti Onlus, invita a prendere parte a questa iniziativa sul tema dell’amore, che tange, chi più chi meno, tutti noi.
Il successivo appuntamento con Parole la mattina sarà Domenica 15 novembre.
Per ulteriori informazioni:
www.associazionemaruti.it/attivita_culturali – info@associazionemaruti.it
tel. 02 9603249 dal lunedì al venerdì 9.30/12.30 e 16.00/19.00.