L’A.R.C.I di Varese organizza la rassegna “Altre Americhe, a quarant’anni dal golpe in Cile: riflessioni e spettacoli sull’America latina” da domenica 8 settembre a giovedì 10 ottobre 2013. Collaborano all’iniziativa i circoli Filmstudio 90 e Albatros di Varese, Il Farina di Cassano Valcuvia assieme al Comune di Daverio, Coopuf di Varese, A.N.P.I e Associazione Italia Cuba. Un importante anniversario, che ha segnato la storia dell’America latina in quanto soggetto politico e sociale subordinato agli interessi economici e finanziari delle grandi potenze, a partire dagli Stati Uniti, serve da spunto per una serie di eventi (conferenze, spettacoli musicali, proiezioni cinematografiche) che consentono una seria riflessione sui mutamenti di prospettive verificatesi nel frattempo. In questa rassegna ci si chiede se l’America latina possa ancora essere una cartina al torna sole decisiva per capire il futuro della nostra società occidentale.
La rassegna parte domenica 8 settembre con il concerto gratuito del gruppo ska-reggae Deskarados, alle ore 21.00, presso il Circolo Arci di Cassano Valcuvia.
A seguire, martedì 10 settembre, alle 21.00, presso la Sala Filmstudio ’90 di Varese, “Storie di speranze e di popoli oppressi”. Attraverso la proiezione di documenti dell’epoca, tratti dal film “Salvador Allende” di Patricio Guzman, si ripercorre la tragica giornata dell’11 settembre 1973 che, con il colpo di Stato militare e la morte del presidente Salvador Allende, ha segnato la fine della democrazia in Cile. Intervengono il giornalista Sabatino Annecchiarico e il direttore di Varesenews Marco Giovannelli.
Giovedì 19 settembre, presso Sala Filmstudio ’90, alle ore 21.00, si potrà assistere alla proiezione del film “Tambien la lluvia. La guerra dell’acqua”. Il film, ambientato nella selva tropicale americana al momento dell’arrivo degli spagnoli di Colombo, vede protagonisti attori locali che, interpretando gli indigeni dell’epoca, hanno rivissuto nella realtà attuale una nuova invasione: quella dei politici e delle multinazionali che intendono privatizzare l’acqua.
La rassegna prosegue sabato 21 settembre, sempre presso la Sala Filmstudio ’90, alle ore 18.00, con la presentazione del libro del partigiano Luigi Grossi che, attraverso l’originale narrazione delle difficili situazioni vissute in America latina da due innamorati, denuncia con semplicità la condizione umana di chi non può riporre speranza nel “domani”.
Sempre sabato 21 settembre, alle ore 21.00, presso la cantina CoopUF, in via De Cristoforis, a Varese, avrà luogo un coinvolgente concerto dei Kaman, all’insegna dei ritmi brasiliani.
Martedì 24 settembre, alle 21.00, presso Sala Filmstudio ’90, si terrà un incontro in cui, Sergio Morelli e Marina Siniscalchi, di Banca Etica, e Raùl Della Cecca, direttore del periodico dell’associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba, propongono riflessioni decisive sulle tragiche conseguenze delle teorie economiche della “Scuola di Chicago” applicate negli anni ’70 in America Latina e oggi in Europa.
La rassegna continua giovedì 3 ottobre, dalle 16.00 alle 21.00, presso il Cinema Nuovo, in Viale Mille 39, a Varese, con “Violeta Parra, went to heaven”, di Andrés Wood, un film dedicato alla musa della musica cilena interpretata straordinariamente dall’attrice Francisca Gavilan.
Venerdì 4 ottobre, presso la Palazzina della cultura di Daverio, si terrà l’incontro “Guatemala 1954- Cile 1973” che vedrà, dopo un’apericena di benvenuto dalle 19.00 con l’intervento del sindaco Alberto Tognola, la partecipazione di Marcella Antonini Dìaz e Flavio Gamberoni: due testimoni diretti degli eventi che hanno portato questi due Paesi, nel giro di vent’anni, a perdere la democrazia con le stesse modalità golpiste sostenute dagli Stati Uniti.
La rassegna si conclude giovedì 10 ottobre, presso Sala Filmstudio ’90, alle ore 21.00, con la proiezione di “Chavez, l’ultimo comandante”, un documentario di Oliver Stone, dedicato al presidente venezuelano recentemente scomparso.