All’Università degli Studi di Milano un importante convegno sull’ADS promosso dall’Associazione InCerchio

Giovedì 7 novembre 2019, dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano (via S. Antonio 12) si terrà il convegno intitolato “L’amministratore di sostegno per l’assistenza e la cura della persona fragile”, organizzato dall’Università Statale degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione LU.VI. e l’Associazione InCerchio. Il convegno di approfondimento – come suggerisce il titolo – riguarderà i temi in materia di protezione giuridica delle persone fragili. La misura dell’Amministrazione di sostegno è stata introdotta con la legge 6 del 2004; ne ricorre quindi il quindicennale: in questa importante occasione si analizzeranno quindi luci e ombre nella interpretazione e applicazione, criticità e nuove frontiere applicative.
InCerchio ritiene che l’ADS (amministratore di sostegno) sia presupposto fondamentale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza della persona per varie cause non in grado di autodeterminarsi, parzialmente o totalmente, e si prodiga quindi perché essa sia applicata correttamente, a garanzia del progetto di vita. Il sistema ormai strutturato di Sportelli di Prossimità ADS condotto dalla stessa Associazione è utile per portare in vicinanza alle famiglie con fragilità il servizio di verifica del bisogno, istruttoria della pratica, assistenza in itinere e presa in carico del progetto di vita.


Il convegno ha un ricco programma (consultabile a questo link), che vede la partecipazione delle maggiori autorità Istituzionali e Accademiche, con approfondimenti di assoluto rilievo, ed è stato accreditato con n. 3 crediti all’Ordine degli Avvocati di Milano.