Sono appuntamenti all’insegna dell’arte e della natura quelli proposti per la stagione 2017 a Villa Della Porta Bozzolo, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA). La splendida villa, residenza di campagna della famiglia Della Porta nel Cinquecento e dimora signorile della famiglia Bozzolo nel Settecento, apre le sue sale e i suoi giardini con eventi per tutta la famiglia. Da marzo a novembre, un ricco calendario propone appuntamenti per esplorare il mondo della botanica, dell’astronomia, delle rose ma anche incontri per lasciare spazio alla fantasia, all’arte e alla storia.
Una serie di eventi che permetteranno ai visitatori di scoprire gli interni e i decori rococò delle sale ma anche di passeggiare nello splendido giardino all’italiana, avvolti dal profumo delle rose. Dal 2010 infatti, la villa custodisce un prezioso roseto progettato da un’idea di Anna Peyron, esperta vivaista e appassionata di rose antiche. Concepito come un museo storico della rosa, anche con varietà non più in coltivazione, il roseto offre uno spettacolo di fioriture di grande effetto.
Dal giardino inoltre, sviluppato in lunghezza dal basso verso l’alto, è possibile scoprire interessanti scorci prospettici e il belvedere. Al culmine del colle invece, si può ammirare una stupenda vista panoramica sulla Valcuvia e le colline circostanti.