Alla scoperta delle Langhe: un viaggio nelle terre del partigiano scrittore Beppe Fenoglio

Le Associazioni AUSER, gli Amici del Quadrifoglio e ANPI organizzano per domenica 15 ottobre un’uscita nelle Langhe, le terre dello scrittore e partigiano Beppe Fenoglio, in occasione dell’8 settembre che segna l’inizio della Resistenza italiana contro il nazifascismo.

A Beppe Fenoglio si riconosce infatti il racconto della Resistenza partigiana nel basso Piemonte, racconto fatto di una narrazione epica ma priva di retorica della guerriglia sulle colline e delle inquietudini di una generazione.

Il programma della giornata prevede il ritrovo al piazzale del mercato di Busto Arsizio alle ore 7.45, con partenza fissata per le 8. Si farà tappa a Castino e Mango, paesi del Parco Paesaggistico e Letterario ‘Langhe Monferrato e Roero’, con la guida del prof. Donato Bosca, profondo conoscitore della storia del paese e delle esperienze dello scrittore. Si pranzerà all’Osteria della Posta di Mango, mentre nel pomeriggio la visita riprenderà in altre località fenogliane. Il rientro è previsto per le ore 19.30.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 settembre telefonando a Claudio (3479484393), Mariella (3403573173) o Pino (3280179091) oppure inviando una mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: quadrifoglio.vialodi@gmail.com   –   anpibustoarsizio@gmail.com   –   auser.bustoarsizio@virgilio.it

Il costo complessivo della visita è di 35 euro, di cui 20 da versare al momento della prenotazione. La gita si effettuerà al raggiungimento di almeno 40 adesioni.