Alla riscoperta di Milano tramite libri e tour guidati


Dopo il grande successo di pubblico degli incontri con gli autori durante BookCity Milano 2017, anche questa settimana Luigi Barnaba Frigoli e Tito Livraghi tornano a parlare dei loro libri, facendoci (ri)scoprire episodi poco noti e particolarmente avvincenti della storia della città di Milano.

Venerdì 24 novembre alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale di Inveruno, nell’ambito della rassegna Milano solo andata: viaggio sentimentale in città, avrà luogo la presentazione del libro Il romanzo di Milano del noto medico scrittore milanese Tito Livraghi. La casa al civico 14 di via Borgonuovo è stata distrutta dai bombardamenti del 1943 e dopo la ricostruzione si ritrova senza memoria. Casa Landriani, la più antica della via, viene incaricata dalle altre di raccontarle la loro storia. E lei incomincia dal 1491, quando è nata. Ne sortisce una storia milanese lunga cinquecento anni, narrata come un romanzo, ma con attori veri,
ambientata nella “contrada di sciori”,una delle vie più eleganti della città. L’evento prevede la proiezione di immagini e reading.

Mentre Giovedì 25 novembre alle ore 16:00, presso il Museo Archeologico di Milano, sala conferenze, il giornalista e scrittore milanese Luigi Barnaba Frigoli presenta il suo nuovo libro La Cattedrale del Diavolo: Il Duomo di Milano e la sua fondazione tra Storia e Leggenda. Una suggestiva passeggiata a ritroso nei secoli, per indagare sulle radici delle innumerevoli storie e leggende e dei numerosi (e spesso irrisolti)misteri celati dietro la costruzione dell’edificio simbolo di Milano. La presentazione prevede anche la proiezioni di immagini.

La proposta di Visite Guidate per Tutti, invece, ci porta invece al borgo delle Grazie,in compagnia (fra gli altri) di Leonardo da Vinci.

Sabato 25 novembre si farà un tour del Borgo delle Grazie, la visita guidata prevede l’ingresso alla Vigna di Leonardo.

Durante il tour si riscoprirà la storia della chiesa di Santa Maria delle Grazie e quella della casa degli Atellani, ma anche il perché quest’ultima sia legata alla memoria di Leonardo da Vinci. Inoltre ai partecipanti verrà dato in omaggio il libro Leonardo e Milano di Nadia Gobbi.