Sabato 30 settembre avrà luogo alle ore 17.30, presso la Galleria Ghiggini 1822 di Varese, l’inaugurazione della mostra del pittore Luca Bellandi dal titolo Gentle storm.
Il pittore livornese, classe 1962, espone per la prima volta in galleria a Varese e per l’occasione verrà presentata al pubblico una raccolta di pezzi che racchiude alcune delle tematiche e dei soggetti cari all’artista. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo arricchito dalle interpretazioni critiche a firma di Alberto Gavazzeni e di Gian Ruggero Manzoni e da una stampa, edita in tiratura limitata, tratta dal disegno “Personal file” di Luca Bellandi.
Luca Bellandi ha frequentato l’istituto d’arte a Pisa e nel 1985 ha conseguito la laurea all’Accademia d’arte di Firenze. Inizia dai classici, poi successivamente scopre l’arte e l’underground americano. L’artista livornese si è imposto con una fitta serie di mostre in Europa e negli Stati Uniti che l’hanno visto collezionare successi e consensi di pubblico e critica che lo hanno riconosciuto come uno degli artisti più interessanti nel panorama artistico contemporaneo. Dal 2006 è direttore artistico del settore arti visive presso l’Associazione ARTI EVASIVE di Livorno dove insegna pittura e disegno. Da citare la personale presso il MUMI Museo Michetti di Francavilla nel 2007 e la mostra presso il Palazzo Ducale di Urbino nel 2013.
La mostra sarà visibile fino a domenica 22 ottobre, con orari dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 al mattino e dalle 16 alle 19 al pomeriggio.