Su modello delle biblioteche di condominio già esistenti a Milano, nasce a Gallarate la prima biblioteca di quartiere, uno spazio di cultura gestito, curato e nutrito dai cittadini, volto a sollecitare le energie del quartiere e la partecipazione attivi di gallaratesi e non solo.
La presentazione dello spazio si terrà sabato 24 Gennaio alle ore 16.30, presso la sede scelta per il progetto e messa a disposizione dal Comune di Gallarate, la villa ex sede di circoscrizione e già sede della Corale Arnatese, in via Marco Polo 8 ad Arnate. In questo incontro si darà inizio ufficialmente alla raccolta di libri, si presenterà il progetto e soprattutto si verificherà la disponibilità dei volontari: lo spazio sarà infatti gestito e aperto grazie al contributo volontario dei cittadini. Alle ore 17.00 si terrà invece un laboratorio per bambini, curato dall’autrice Sara Magnoli.
La biblioteca ha ricevuto quindi il supporto del Comune di Gallarate per quanto riguarda la sede, ma anche il Sistema bibliotecario Panizzi, il sistema che riunisce le biblioteche del gallaratese, il quale farà da punto di riferimento per le collaborazioni e la gestione del materiale librario.
L’inaugurazione ufficiale è prevista invece per sabato 7 Marzo, all’interno del festival Filosofarti, che animerà la città dal 22 Febbraio al 10 -Marzo, offrendo un ricchissimo programma culturale ed eventi di vario genere.
In allegato la locandina dell’evento.