Come nei migliori documentari Bebo Storti e Fabrizio Coniglio ricostruiscono sulla scena quel che accadde nel 1993, in piena epoca tangentopoli, a proposito dei tre suicidi di Sergio Castellari, Gabriele Cagliari e Raul Gardini, uomini legati all’Eni, il colosso nazionale creato da Enrico Mattei.
Siamo in piena tangentopoli e due comuni cittadini italiani, giocando a fare gli ispettori, indagano su “3 suicidi eccellenti” di quel periodo: Sergio Castellari, direttore generale degli affari economici del Ministero delle Partecipazioni Statali e consulente dell’Eni, Gabriele Cagliari, presidente dell’Eni e Raul Gardini, capo indiscusso della Montedison e maggior azionista dell’Eni. Perchèle scene dei suicidi sono state alterate? Perchè Castellari, Cagliari e Gardini si uccidono proprio il giorno in cui dovrebbero incontrare i magistrati? Hanno tutti e tre un forte legame con lèEni. E’ solo una coincidenza? Il sistema uccide chi all’improvviso diventa inaffidabile? Lo spettacolo non pretende di dare la soluzione a questi quesiti, ma insinua nello spettatore, con le testimonianze, gli interrogatori, le analisi compiute sul luogo del delitto, le perizie e le autopsie, il dubbio che questi suicidi possano forse essere anche degli omicidi, senza cadere nella retorica, ma usando l’ironia e la forza teatrale della rappresentazione. Nulla di ciò che viene rappresentato è inventato ma è tratto da documenti, dichiarazioni e perizie ufficiali, raccolte con minuziosa scrupolosità dal presidente del tribunale di Civitavecchia Mario Almerighi.
“Suicidi? Tangentopoli in commedia“, venerdi 9 novembre ore 21.00 e sabato 10 novembre ore 20.30. Testo di Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio adattamento teatrale tratto dal libro “3 suicidi eccellenti” di Mario Almerighi diretto e interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio.