Giovedì 9 febbraio al Cinema Teatro Nuovo di Varese, alle ore 21, è di scena la Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini con la sua rilettura della Buona Novella di Fabrizio De André.
Per i partecipanti sarà anche l’occasione, se non l’avessero già fatto, di aderire alla Campagna per i diritti di cittadinanza L’Italia sono anch’io. Dalle 20.00 alle 21.00 sarà allestito un banchetto a cura dell’ARCI provinciale per la raccolta di firme, che saranno autenticate dal consigliere comunale Rocco Cordì. Un’ultima occasione per aderire che i varesini avranno prima della consegna della petizione che – come è ormai noto – vuole modificare le leggi sul diritto di cittadinanza, sulla partecipazione politica ed amministrativa e sul diritto di elettorato, a vantaggio di tutte quelle persone di origine straniera che risiedono in Italia.
La Buona Novella nel concerto della “Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini” è una rivisitazione per quartetto d’archi, chitarra, bouzouki, percussioni, voce e cori del famoso concept album di Fabrizio De André. A scrivere gli arrangiamenti e a curare la produzione artistica dello spettacolo è Giorgio Cordini, chitarrista che per otto anni, tra la fine del 1990 e il 1998, ha suonato con il cantautore scomparso. Dopo una serie di lavori discografici, comunque improntati al tema della canzone d’autore (“Chitarre d’autore” 2000 e “Disarmati” 2002), il ricordo di Fabrizio lo ha spinto a dedicarsi a questo mportante progetto, che vede la luce dopo un anno di grande impegno e dedizione. Il concerto prevede nella prima parte l’esecuzione senza interruzioni di tutti i brani de “La Buona Novella” nella stessa sequenza dell’album di Fabrizio.