Al cinema Beltrade di Milano “Altrischermi”, il cinema che racconta il mondo

 

 

ASSOCIAZIONE COE – che organizza dal 1991 il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – e il CINEMA BELTRADE presentano Altrischermi. Il Cinema che racconta il mondo.

Mercoledì 12 Novembre 2014 alle ore 20.00 presso il Cinema Beltrade ci sarà il secondo appuntamento con “Altrischermi” . Sarà riprodotto il film della giovane regista kamila Andini “THE MIRROR NEVER LIES – LO SPECCHIO NON MENTE MAI” Una favola ambientalista con i nomadi del mare dell’arcipelago di Wakatobi, paradiso naturalistico dell’Indonesia.

IL FILM:

La piccola Pakis non si dà pace ed aspetta il ritorno del padre pescatore scomparso in mare sperando con la magia di vedere la sua immagine riflessa in uno specchio. Favola sui miti dell’uomo e del mare, interpretata dalla popolazione dei Bajo, nomadi del mare, che vivono nell’arcipelago di Wakatobi. Il film evoca uno stile di vita perfettamente integrato con l’oceano, ma anche tragicamente alla sua mercé, lanciando un forte messaggio ecologista.

Presentano il film Guido Corradi, esperto di cultura indonesiana, e Benny Baan Lebang della comunità indonesiana di Milano.

 

 

Una iniziativa che vuole favorire la visione di un cinema di qualità che fatica a trovare spazi a Milano, ma che vuole essere anche un viaggio nelle culture dei tre continenti.

In attesa della 25 edizione (4-10 maggio 2015), il  Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) vi dà appuntamento al Beltrade con il cinema dei tre continenti e propone cinque film in versione originale, con sottotitoli in italiano. Ogni proiezione verrà introdotta da un esperto. Il ciclo continuerà con altre proposte nel corso del 2015.

 

I film in programma:

> 29 Ottobre. LE DJASSA A PRIS FEU (IL GHETTO BRUCIA), di Lonesome Solo (Costa d’Avorio/Francia 2012). Selezionato alla Berlinale 2013, Menzione Speciale al FCAAAL 2013.

> 12 Novembre. THE MIRROR NEVER LIES, di Kamila Andini (Indonesia – 2012). Premio Fipresci all’ Hong Kong International Film Festival; Asian Film Award al Tokyo International Film Festival.

> 26 Novembre. THE RICE BOMBER, di Cho Li (Taiwan – 2014). Selezionato alla Berlinale 2014, Premio Arnone/ Arnone Award al FCAAAL, Special Jury Prize al Asian American International Film Festival (NY)– Competition.

> 10 Dicembre. WITH YOU, WITHOUT YOU (CON TE, SENZA TE), di Prasanna Vithanage (Sri Lanka/India – 2012). Premio SIGNIS (OCIC e UNDA) al FCAAAL 2013, Premio Miglior Attrice- International Film Festival of India 2012, Cyclo d’or, Vesoul Asian Film Festival.

> 17 Dicembre. TEY – AUJOURD’HUI, di Alain Gomis (Senegal/Francia – 2012). Selezionato alla Berlinale 2012 e vincitore del Premio eni al Miglior Lungometraggio del FCAAAL 2012.

Le proposte cinematografiche provengono dal catalogo di film in distribuzione del COE.Si tratta di lungometraggi presentati e premiati al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

Tariffe:

> Biglietto intero: 6,5 euro.

> Biglietto ridotto: 5 euro.

> Biglietto + consumazione: 8 euro.

Biglietto convenzionato per tesserati ARCI e sostenitori Cascina Cuccagna: 5 euro

 

Dove:

CINEMA BELTRADE

Via Nino Oxilia, 10, 20127 Milano | 0226820592 | prenota@cinemabeltrade.net

www.cinemabeltrade.net | FB Cinema Beltrade

 

ASSOCIAZIONE CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO ‐ COE

Via G. Lazzaroni 8, 20124 Milano | 026696258 | info@coeweb.org

www.festivalcinemaafricano.org | www.coeweb.org | FB Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina