L’Associazione di volontariato L’Albero di Varese promuove presso la sede del CONI (Via Correnti, 1 dalle ore 20.45) tre incontri formativi per educatori con al centro il virus HIV dell’AIDS e le problematiche legate alla malattia e alla sieropositività. Dopo il primo incontro del 7 marzo, le altre due serate si svolgeranno lunedì 21 marzo e lunedì 4 aprile. Per informazioni: segreteria@associazionealbero.it
Il corso nasce dall’esigenza di parlare del tema dell’AIDS agli educatori dei giovani, perché è grave il fatto che il problema sia stato, negli ultimi anni, sempre più ignorato, pur rappresentando un’emergenza molto seria, soprattutto relativamente alla fascia di età preadolescenziale e adolescenziale.
L’Associazione di volontariato L’Albero, è nata a Varese nel 1986 con lo scopo di promuovere iniziative ed attività a sostegno delle persone in diffi coltà in vari settori, operando nei campi della prevenzione, del servizio alla persona, della formazione e dell’informazione. L’Associazione si dedica all’ambito della sieropositività per HIV e dell’AIDS; in questo contesto, per 20 anni, ha gestito il Centro Diurno ISA…bella di Masciago Primo. Inoltre si occupa del sostegno a preadolescenti ed adolescenti in diffi coltà, con progetti di prevenzione alla dispersione scolastica, progetti di integrazione, di “affi do leggero” e della formazione ed informazione degli educatori. L’Albero lavora in rete con istituzioni pubbliche ed enti no profi t, associazioni e cooperative presenti sul territorio. È iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato.