Africa&Sport, un 2017 all’insegna del Running e della sensibilizzazione sociale

Impegno per l’Africa, passione per lo Sport…

Africa&Sport è un’associazione che crede fermamente nello sport come un mezzo di comunicazione di messaggi di “attenzione sociale” e come strumento per far conoscere realtà molto diverse dalla quella occidentale. L’associazione si impegna per sensibilizzare, coinvolgere e sostenere progetti sociali – sportivi nel continente africano, in particolare, la corsa è al centro del progetto: il motivo è l’eccellenza a livello mondiale che l’Africa esprime in questa disciplina.

Per questo 2017, Africa&Sport propone numerosi appuntamenti con il Running:

Sarà possibile partire per l’Etiopia o per il Kenya (per chi non si sente pronto per un lungo viaggio, i campioni verranno direttamente in Italia), quattro occasioni uniche per accostare la cultura del Running e capirne i progetti sociali:

  • Dal 13 al 22 febbraio si terrà il viaggio a Kiambogo, un piccolo villaggio situato sulle pendici della Rift Valley, in Kenya, i partecipanti saranno ospitati presso il campo di allenamento di Run2gether.
  • Dal 18 al 24 di giugno si terrà la Running Week col Team Run2gether in Val Gardena. Un’occasione per trascorrere le vacanze in montagna con atleti e keniani.
  • Dal 22 al 24 settembre, sarà possibile partecipare ad uno stage con atleti keiniani a Gavirate (VA) in occasione del Giro del Lago di Varese.
  • Dal 19 al 27 novembre nella città di Bekoji, conosciuta anche come Town of Runners, si terrà la Grat Ethiopian Run. Sarà dunque possibile un’immersione nella realtà etiope del running.

Per chi ha passione per la corsa e voglia di contribuire al progetto di raccolta fondi proposta dall’associazione, si segnalano tre gare:

  • 19 marzo, Stramilano. Prezzo 30 euro (entro il 10/3) per tutti coloro che si iscrivono attraverso Africa&Sport alla 21 km o 14 euro per 5/10 km. Per i primi 50 iscritti in omaggio la maglietta tecnica.
  • 4 giugno, Corri con Samia, 12 km attorno al Lago di Comabbio a Ternate (VA).
  • 24 settembre, Il Giro del Lago di Varese. 25 km ( o 10 km).

Africa&Sport inoltre lancia l’iniziativa “Raccolta Scarpe usate”, iniziativa con finalità di dare una “seconda vita” alle scarpe da running, utilissime per chi le scarpe non può permettersele. La raccolta avverrà in occasione di questi eventi:

  • 7 maggio, Trail del Motty ad Armeno (NO)
  • 2 giugno, Cur Cui Ran a Nerviano (MI)
  • 5 novembre, trail delle Terre di Mezzo a Daverio (VA)

Per ulteriori informazioni:

info@africasport.it o  Facebook: AFRICA&SPORT