E’ l’acqua il tema di quest’anno della Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile che si terrà dal 7 al 13 novembre in tutto il mondo. Per l’occasione Ester Produzioni, in collaborazione con Parco del Ticino, Filmstudio ’90, Legambiente e Lipu, promuove tre giorni di iniziative ad ingresso gratuito nel Centro del Parco a Tornavento (frazione di Lonate Pozzolo).
Venerdì 11 novembre alle 21.00 Alessandro Leone (Ester Produzioni) e Dino De Simone (Legambiente) solleciteranno il giornalista di “Famiglia Cristiana” Giuseppe Altamore ad intraprendere un viaggio tra fiumi di denaro ed emergenza idrica. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del breve documentario “Con l’acqua vicino”.
Sabato nel pomeriggio sarà possibile effettuare una visita guidata nel Parco, lungo la strada dell’antico porto: partenza alle ore 15.00 dal Centro. Alle 21.00 la proiezione del documentario “Amare le acque e chiamarle per nome” di Marco Tessaro introdurrà un dialogo sul valore della risorsa idrica per la biodiversità e gli stili di vita sostenibili tra Lorenzo Baio, Legambiente Lombardia, e Massimo Soldarini, responsabile provinciale Lipu. Infine domenica dalle ore 15.00 l’associazione del Cigno Verde animerà alcuni laboratori sull’acqua per bambini.