Domenica 17 dicembre 2017 si Abbraccia il monte, un gesto d’amore per lenire la ferita procuratagli dagli incendi che si sono propagati dal 25 ottobre al 3 novembre 2017.
Si vuole far sentire la presenza della comunità e ringraziare tutte le persone che si sono adoperate nello spegnimento degli incendi che hanno devastato le nostre zone boschive.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
–Incontro alle ore 10.15 presso Piazzale Pogliaghi – S. Monte di Varese.
–Lungo la Via del Ceppo si raggiunge poi la pineta ove si assiste alla benedizione della terra a cura di Mons. Villa, come si usava fare nelle comunità rurali per invocare la fertilità della terra.
–Seguiranno letture a cura di Claudia De Meola.
–Ci si unirà poi in un abbraccio agli alberi come gesto di conforto e gratitudine (questo momento suggestivo sarà allietato dalle esibizioni musicali di Giulia Gregorig e Anthony Hed)
–Si raggiunge poi la terrazza del Mosè ove Luca Marsico Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile di Regione Lombardia, illustrerà gli interventi eseguiti sino ad oggi per far fronte all’emergenza incendi e quanto previsto per il futuro per bonifica, recupero, tutela e prevenzione del patrimonio boschivo del nostro territorio. Saranno inoltre rappresentati La Provincia di Varese ed i Comuni i cui territori sono stati colpiti dagli incendi.
–Avrà poi luogo una cerimonia di ringraziamento ai rappresentanti di Provincia di Varese, Prefettura, Questura, Comando dei Carabinieri, Guardie di Finanza, Polizia locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, AIB, Croce Rossa, Associazione Alpini, Parco Campo dei Fiori, Sindaci di Varese, Luvinate, Comerio, Barasso e Casciago, per l’impegno profuso nell’affrontare l’emergenza incendi.
–Chiuderà l’evento la proiezione di un filmato realizzato da Giuseppe Marangon
L’evento è organizzato da Laura Caruso, Marco Tavazzi, Livio lonati, Emanuele Carcano, Giuseppe Marangon, Roberto Gervasini, Natalia Rovera, Alessandro Goitan, Alessandro Maria Vinci, Francesco Migliorini, Francesco Marcello, .
Hanno partecipato e sostengono l’iniziativa le associazioni Cuore con le Ali, OIPA e ANC, coi rispettivi Presidenti Maura Aimini, Carlo Tomasini, Roberto Leonardi.