Abbiategrasso: dal 5 maggio il XXI Festival Internazionale di Teatro Urbano “Le Strade del Teatro 2016”

ajaxmail

”La città è una stupenda emozione dell’uomo, perché è il riflesso di tante storie”. Con questa citazione di Renzo Piano Giovedì 28 aprile 2016 alle ore 11.30, presso la sala ex consiliare di Piazza Marconi ad Abbiategrasso (MI), viene presentato alla stampa il XXI Festival Internazionale di Teatro Urbano Le Strade del Teatro 2016,  

Sarà invece uno spettacolo di danza contemporanea ad aprire il Festival giovedì 5 maggio alle ore 21.00 presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida).

Il primo appuntamento, promosso e sostenuto dal Comune di Abbiategrasso,porta in scena L.A.N.D, where is my love, una performance di danza contemporanea e ricerca, ideata e coreografata da Daniele Ninarello e che prevede in scena i danzatori: Annamaria Ajmone, Marta Capaccioli, Pieradolfo Ciulli, Cinzia Sità e lo stesso Daniele Ninarello. Lo spettacolo è stato insignito del Progetto vincitore del premio CollaborAction 2014 assegnato dalla Rete Anticorpi XL.

I danzatori, immergendosi nella percezione dell’ambiente del proprio corpo, andranno a ridefinire i propri margini, espandendoli. Il corpo e l’ambiente, influenzandosi reciprocamente, daranno vita ad un paesaggio, con il desiderio di scoprirvi bellezza. I corpi esploreranno le possibili relazioni con gli altri corpi, lasciando emergere nell’incontro con gli altri, stupore e meraviglia. L’esperienza sensoriale e sensibile del corpo diventano un elemento compositivo in un continuo e proficuo scambio tra ambiente e danzatore.

In L.A.N.D., Local Area Network Development, il paesaggio è inteso come quel luogo che viene determinato dalle relazioni tra corpi, che scaturiscono dalla percezione dei performers che abitano e creano questa rete.
Si parte dunque dalla consapevolezza che le nostre memorie fisiche  generano pensieri, i nostri pensieri generano azioni, le azioni svelano luoghi che diventano paesaggi.

Dunque il tentativo diventa quello di svelare il complesso meccanismo di possibili relazioni tra i corpi danzanti, immersi e fautori del comune paesaggio che, al tempo stesso, muta, e che si presenta come un quadro astratto generato da una sinfonia di esistenze.

Lo spettacolo, seguito dal dramaturg Carlotta Scioldo, segue come una fluente visione onirica, arricchita dalle musiche di Andriano De Micco e Stefano Risso.

Ingresso biglietto unico a 3€, per info e prevendita rivolgersi a Teatro dei Navigli.

 

Info & prevendita:

Ufficio Teatro Dei Navigli

Email, teatrodeinavigli@gmail.com Web, www.teatrodeinavigli.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: TeatroNavigli

Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal martedì al sabato, h. 15.00 – 19.00