Bambini e genitori devono solo preparare le loro biciclette perché al resto ci penserà la manifestazione “Bambini e genitori : tutti in bici in città”, che si svolgerà il prossimo 8 maggio a Varese. L’appuntamento è in piazza Montegrappa dalle 10.30 alle 12.30 dove i partecipanti impareranno a riparare i lori “bolidi” ; mentre nel pomeriggio ci saranno giochi e animazioni per rallegrare i più piccoli. Sempre durante il pomeriggio ( dalle 14.30 alle 18.00) ci sarà un breve pedalata che si snoderà tra Parco Mirabello, Villa Mylius, piazza XX Settembre e piazza Giovini Italia. La manifestazione è il risultato della cooperazione tra più parti. E’ giunta,infatti, alla dodicesima edizione la manifestazione nazionale FIAB “Bimbiinbici”, organizzata da CicloCittà. I protagonisti sono i bambini, ma anche i ragazzi, i genitori e i nonni che possono approfittare della manifestazione per godersi una giornata all’aria aperta e nel pieno rispetto dell’ambiente. Leonardo Savelli, vicepresidente di Fiab-Ciclocittà ha infatti dichiarato:<< per noi questa giornata è un’occasione per ribadire alcune azioni che ci stanno a cuore: avere più spazi a favore delle biciclette, attivare percorsi sicuri per il tragitto casa-scuola, sensibilizzare cittadini e istituzioni all’uso delle due ruote, che migliora la qualità urbana della città e in più aiuta lo sviluppo psico-fisico dei bambini”.L’iniziativa è stata sostenuta anche dal Comune di Varese che tramite l’Assessorato ai Servizi Educativi” ha aderito a “Bimbiinbici”, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e un’attenzione particolare verso i piccoli che amano le due ruote. “Bimbiinbici”è sostenuto anche da Uisp, una consulta provinciale che si occupa della promozione di “Biciincittà”, manifestazione che si svolge a livello nazionale.
La consulta è molto attenta all’eco sostenibilità e ai temi connessi all’eccesivo inquinamento delle città come dimostrano le parole di Alessandra Pessina. La dirigente di Uisp Varese ha spiegato:<<per una domenica il centro sarà più a misura di pedoni e ciclisti. Ci auguriamo che ciò possa ripetersi anche in altri momento dell’anno e che allo stesso tempo questa giornata possa diventare per Varese una festa cittadina della bicicletta>>.
In piazza Montegrappa ci sarà anche l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della scuola Morandi. Le classi terze e quarte hanno preso parte al concorso “In bici con gli amici: i miei compagni di pedali” mentre le classi quarte e quinte esporranno i loro disegni relativi al tema di un viaggio in bici.
Erica Besoli