A tu per tu con le rondini il 31 Agosto e il 7 Settembre, presso la Riserva Naturale Palude Brabbia.

Il 31 Agosto e il 7 Settebre presso la Riserva Naturale Palude Brabbia ci sarà l’opportunità di aspettare il tramonto in compagnia degli “inanellatori”, esperti ornitologi che studiano le migrazioni applicando agli uccelli catturati con apposite reti un leggerissimo anellino metallico alla zampa, per scoprire ciò che la natura ci offre.

Sono decine di migliaia gli uccelli che in autunno transitano per la Palude Brabbia nel lungo viaggio per l’Africa, molti dei quali sostano qualche giorno per recuperare preziose energie nei tranquilli boschi e canneti della Riserva. La tecnica dell’inanellamento, messa a punto dal danese H.C. Mortensen a fine ‘800, ha potuto schiudere i misteri di questo straordinario fenomeno naturale chiamato migrazione. Oggi come ieri l’inanellamento è la tecnica più usata in tutto il mondo per studiare il “dove”, il “come” ed il “quando” della migrazione e in Palude Brabbia viene praticata da oltre 15 anni.
Quelle del 31 agosto e del 7 settembre sono quindi occasioni speciali per essere a tu per tu con rondini e molte altre specie migratrici e non, senza nemmeno bisogno di binocolo e cannocchiale.
Al termine della visita verrà offerto un buffet-aperitivo a tutti i partecipanti.