Nel 2011 si celebra il cinquantennale della pubblicazione del libro di Emilio Sereni Storia del Paesaggio Agrario in Italia, edito nel 1961 da Laterza. Questo evento si colloca con interesse nelle celebrazioni per il 150° anno dell’Unità d’Italia: la costruzione del paesaggio italiano, agrario in particolare, e la polivalente figura di Sereni, intellettuale, studioso, politico sono anch’esse tappe importanti della nostra costruenda Nazione. Le celebrazioni sereniane sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sono una iniziativa dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), che conserva l’importante e prestigiosa Biblioteca Archivio di Emilio Sereni, e della Società Geografica Italiana. Con la collaborazione della Fondazione Istituto Gramsci, della CIA Confederazione Italiana Agricoltori, del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e di Italia Nostra. Tutte le iniziative hanno inoltre il sostegno di: Cassa Padana, Dafist Dip. Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova, Provincia di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Istituto Banco di Napoli-Fondazione.
Il mese di novembre 2011 vede lo svolgimento di 2 importanti iniziative e di altrettanti eventi collaterali, tutti di alto valore scientifico e a carattere internazionale.
Giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 novembre 2011, ore 9.00-19.30 Gattatico Reggio Emilia
Convegno Internazionale La Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni cinquant’anni dopo
Giovedì 10 novembre 2011 presso l’Istituto Alcide Cervi Biblioteca-Archivio Emilio Sereni di Gattatico (Reggio Emilia) iniziano le tre giornate di lavori del Convegno Internazionale La Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni cinquant’anni dopo, prestigioso incontro che vede la partecipazione e presenza di numerosi studiosi di diverse discipline e di alto livello internazionale per rileggere l’opera di Emilio Sereni a cinquant’anni dalla sua pubblicazione. Il Convegno, con il coordinamento scientifico di Biagio Salvemini, prevede la successione di tre sessioni plenarie, tre sessioni parallele e una sessione poster, per un totale di quasi 150 contributi che indagheranno la figura di Emilio Sereni fra politica e conoscenza, e la sua opera Storia del paesaggio agrario italiano nella sua costruzione e ricezione, nell’universo tematico sereniano di studi, metodi di analisi, conoscenze e azioni succedutisi in questi ultimi cinquant’anni, e in ultimo in quelle mappe concettuali, strumenti conoscitivi e pratiche di intervento che si possono riferire agli incipit teorici di Sereni.
Comitato Scientifico del Convegno: Biagio Salvemini (coordinatore) con Gabriella Bonini, Rossella Cantoni, Sergio Conti, Diego Moreno, Massimo Quaini, Franco Salvatori, Anna Sereni, Graziella Sibra, Paolo Surace, Giuseppe Vacca, Chiara Visentin.
Domenica 13 novembre 2011, ore 18.30 Roma
Mostra Paesaggi agrari. L’irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni (13-27 novembre 2011)
Domenica 13 novembre alle 18.30 presso la sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma, si inaugura la mostra, a cura scientifica di Massimo Quaini, nata come itinerario iconografico per illustrare la Storia del paesaggio agrario italiano a 50 anni dalla sua pubblicazione. L’esposizione (che sarà itinerante per tutto il 2012 in varie città italiane, da Nord a Sud) per effetto della vitalità del suo protagonista si è progressivamente trasformata nello strumento per meglio comprendere la straordinaria ricchezza dell’opera, dell’archivio e della biblioteca di Emilio Sereni, nella convinzione della attualità di uno studioso, che nella sua vita operosa ha saputo mettere insieme non solo impegno politico e indagine scientifica ma anche tante discipline e relativi metodi di ricerca senza averne mai professato accademicamente una sola.
L’evento è corredato da un esaustivo catalogo illustrato edito da Silvana Editoriale. Curatori delle sezioni della mostra Roberta Cevasco, Fiorella Dallari, Federico Ferretti, Carlo Alberto Geminiani, Leonardo Rombai, Luisa Rossi, Stefano Piastra, Giacomo Polignano, Massimo Quaini, Bruno Vecchio, Chiara Visentin
Eventi collaterali collegati alle Celebrazioni Sereniane 2011:
15 ottobre-13 novembre 2011
Mostra Gli “strumenti di Emilio Sereni”. Contesti scientifico-letterari per la Storia del paesaggio agrario italiano Parma presso la Biblioteca Palatina di Parma, Palazzo della Pilotta. A cura di Chiara Visentin.
Storia del paesaggio agrario italiano nasce da una conoscenza “enciclopedica” del suo autore e questa mostra bibliografica ne approfondisce la scelta della “selezione” bibliografica citata nel testo sereniano. Essa proviene da poemi e brani letterari, trattati di agronomia, di politica e di scienze varie, testi di diritto, comprende sincronicamente i più svariati periodi storici. La mostra presenta pertanto, suddividendola in sette sezioni tematiche, questa selezione, esibendola attraverso i materiali dal raro patrimonio bibliografico custodito dalla Biblioteca Palatina di Parma e dalla Biblioteca-Archivio Emilio Sereni di Gattatico, presso l’Istituto Alcide Cervi.
10 novembre-11 dicembre 2011 Gattatico Reggio Emilia
Mostra I pittori di paesaggi agrari dell’Italia contemporanea: Guttuso, Borgonzoni, Treccani dalla collezione Museo Cervi presso il Museo Cervi, Istituto Alcide Cervi di Gattatico. La interessante collezione dei tre grandi autori del Novecento che appartiene al Museo Cervi viene esposta durante le giornate del Convegno Internazionale per proseguire fino a dicembre 2011. Si tratta delle opere di Aldo Borgonzoni: Il Bracciante di Medicina (acquaforte) e diverse litografie a colori con soggetto Le mondine; di Renato Guttuso: Morte di Maria Margotti (litografia); Fucilazione (litografia e matita su carboncino); Studi sui funerali di Togliatti (diverse stampe autografe); e di Ernesto Treccani: Figura dell’impiccato (olio su tavola) e Dopo un raccolto ne viene un altro (diverse fotolitografie)
domenica 13 novembre 2011, ore 18.30 Roma
Cerimonia di consegna del Premio “Società Geografica Italiana”. XV Edizione intitolata a Emilio Sereni presso la sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma.
Alla vincitrice, dott.ssa Luisa Spagnoli, verrà conferita anche la targa concessa dal Presidente della Repubblica Italiana. Il Premi è conferito a un giovane ricercatore distintosi nel settore delle scienze geografiche ed intende riconoscere il carattere di originalità metodologica della produzione scientifica e il valore dei risultati raggiunti, con particolare attenzione per gli studi sul paesaggio italiano.
Per informazioni:
Segreteria scientifica:
Prof. Gabriella Bonini, Responsabile Progetti Biblioteca Archivio Emilio Sereni
+390522678356; +393358015788 biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Segreteria organizzativa:
Dr. Rina Cervi, +390522678356; +393396564208
Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Via Fratelli Cervi, 9, 42043 – Gattatico – Reggio Emilia