A Laveno Mombello (VA) fino al 2 settembre, la mostra fotografica di Hartmut Eckstein “Parchi nazionali d’Italia”

Con un’esibizione canora del Gruppo Corale Arnica ed un aperitivo offerto da Strada dei Sapori delle Valli Varesine, è stata inaugurata lo scorso sabato a Villa Frua, in via Roma 16 a Laveno Mombello (VA), la mostra fotografica di Hartmut Eckstein sui 24 parchi nazionali italiani, che rimarrà esposta in Villa e all’Infopoint della Strada dei Sapori, in Piazzale Ferrovie Nord a Laveno (orario visite: martedì-venerdì 10.30-16.00 sabato-domenica 10.30-17.30), fino al 2 settembre.

Hartmut Eckstein ha vissuto a Varese dal 1995 al 2005 e si occupa di fotografia da più di trent’anni. Le sue fotografie dei parchi sono state pubblicate da diverse riviste ed utilizzate in occasione del 90° anniversario del Parco Gran Paradiso e per la copertina dell’atlante ufficiale del Parco Stelvio. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo libro fotografico “ I meravigliosi parchi nazionali d’Italia” con la prefazione di Fulco Pratesi, che così scrisse: “L’Italia è uno strano Paese. Pur se è nota nel mondo per il suo patrimonio culturale (chiese, castelli, palazzi, affreschi, ruderi, musei) pure può vantare una varietà biologica che non ha riscontro in altre nazioni d’Europa (…) così oggi il patrimonio di aree protette raggiunge il 10% della superficie del Paese, preservando foreste e paludi, vulcani e falesie, promotori e macchie mediterranee, delta fluviali e caverne, dune e baie (…) Il bellissimo libro che qui presento rende onore a un mondo, quello della natura e dei parchi, che pochi, anche in Italia, ancora conoscono e apprezzano”. Nel 2014 la IAU ( International Astronomical Society) ha intitolato un pianeta minore al suo nome, per i meriti relativi alla fotografia paesaggistica.

Quella esposta è una selezione delle migliori immagini scattate nel corso degli ultimi dieci anni, incentrata sul Parco Valgrande e altri parchi alpini, luoghi ricchissimi e tesori naturali con storia e cultura purtroppo poco conosciute sia in Italia che all’estero.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il CAI e l’Infopoint di Laveno Mombello.

Strada dei Sapori delle Valli Varesine ringrazia tutti coloro che, con un bonifico a favore dell’Associazione, hanno contribuito alla raccolta di €850 per la realizzazione di un pozzo in Togo, più precisamente ad Agome Glozou, ad opera dell’Associazione locale togolese Apmed.

Per informazioni: Biblioteca Comunale Tel 0332667403 Email bibliotecalaveno@tin.it / Strada dei Sapori delle Valli Varesine / Infopoint Laveno – Angela Viola Tel 0332 667223 3287650064