Venerdì 20 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium di Camnago Volta (Como – fraz. Camnago Volta, Via Clerici) verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Label: questioni di etichetta” con Claudia Facchini.
Vi siete mai domandati come mai quando andate al supermercato vi capita di uscire con tanti prodotti che non volevate acquistare? Sapete perché quando entrate, dopo le felci finte, c’è sempre la zona delle verdure e della frutta o perché non riuscite mai a memorizzare dove sta lo zucchero? Sapete qual è la definizione di un prodotto “light”? Probabilmente siete certi di avere una risposta. Ma vi sorprenderà sapere che non sempre è quella giusta. Lo spettacolo parla di questo e di molto altro: dei trucchi e delle astuzie nella vendita del cibo, delle moderne strategie di marketing da supermercato e delle ombre delle catene distributive. Vendere è legge suprema del mercato, superiore a tutto, e il cibo è prezioso: è la cosa che si vende di più. Perché la macchina la compriamo una volta e basta, e si può anche andare a piedi. Invece la pasta, il latte e lo zucchero, li acquistiamo ogni settimana. Per tutta la vita. LABEL: questioni di etichetta è un monologo nato da un’idea del dipartimento Pace e Stili di Vita delle Acli Nazionali ed è stato prodotto con il contributo del Settore Economia Solidale delle Acli Milanesi. Il testo è stato scritto e messo in scena da Massimo Donati e Alessandra Nocilla e la protagonista, Claudia Facchini, riesce per un’ora e mezzo a tenere alta la soglia di attenzione sui temi proposti con la giusta leggerezza, ma con altrettanta incisività.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Lo spettacolo è messo in scena all’interno di Agri-culture, proposta culturale che vuole stimolare una riflessione sulle opportunità che l’agricoltura locale offre oggi per sviluppare un rapporto nuovo verso il territorio comasco e le sue relazioni sociali ed economiche.
Gli altri appuntamenti ancora in programma:
- SABATO 21 MAGGIO – “Casa di Gino” (Como, Via Oltrecolle 36)
ORE 9.30: Workshop PGS: Sistemi di Garanzia Partecipata (iscrizione obbligatoria)
ORE 14.30: Convegno L’agricoltura è un bene comune: come la comunità può farsene carico? e Laboratorio per bambini L’orto volante (con merenda finale)
Agri-culture è stata finanziata con il contributo della Regione Lombardia ed è realizzata dall’Associazione L’isola che c’è e dalla Cooperativa Sociale Corto Circuito, in collaborazione con Cooperativa Sociale SCRET e Associazione Famiglie in cammino – ACLI Como e con il patrocinio di Provincia di Como – Settore Agricoltura, Comune di Como – Assessorato Famiglia e politiche educative e Circoscrizione 4 – Camnago Volta. Partner del progetto è AGRINATURA – Il territorio consuma ciò che produce. L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale che rappresenta la rete comasca d’economia solidale, nata per promuovere stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità.
Per informazioni: 031.4451154 – 331.6336995 – info@lisolachece.org – www.lisolachece.org