Il Coro Goccia di Voci ad Ispra Sabato 8 Settembre presso la Chiesa San Martino di Ispra sarà ospite del Festival Il Lago Cromatico .
Goccia di Voci è una realtà unica in Ticino ed in Svizzera: il suo repertorio di ispirazione etnica vola sul bacino mediterraneo, plana sul continente africano, passa dall’Armenia, sfiora l’India, fa tappa ad Haiti.
Costituisce un vero e proprio excursus attraverso le sonorità dei cinque continenti; sollecita la curiosità degli ascoltatori confrontati con modalità ed arrangiamenti che, pur senza la pretesa di fedeltà assoluta agli originali, sono tuttavia ponti sonori di collegamento culturale. L’intento della formazione è quello di fondere gli aspetti sacri e giocosi del canto superando i percorsi convenzionali. Ogni brano è arrangiato dal Direttore Oskar Boldre e adattato all’organico, reinterpretando la versione originale.
La particolarità degli arrangiamenti è quella di utilizzare le voci come un’orchestra timbrica. La formazione attiva da oltre vent’anni in Ticino ha al suo attivo diversi concerti e riconoscimenti, tra cui il premio speciale nell’ultimo Concorso dei cori svizzeri di Aarau 2017. I concerti di Goccia di Voci trasmettono al pubblico gioia ed energia e si concludono con delle improvvisazioni, aspetto innovativo ed originale, sempre più apprezzato dal pubblico per la vitalità e l’energia che va ben oltre il puro intrattenimento musicale. Un concerto speciale e da non perdere consigliato a tutti giovani e non, che sicuramente stupirà il pubblico.
Il concerto ad ingresso gratuito è organizzato in collaborazione con Comune di Ispra e rientra nell’ampia programmazione del Festival Il Lago Cromatico, sotto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Camera di Commercio di Varese, della Navigazione del Lago Maggiore, il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto ed importanti partner. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com .