Veramente numerose le iniziative dedicate un po’ dovunque in occasione della Giornata della Donna. Cominciamo con Laveno, Biblioteca Comunale, dove la giornata di venerdì 7 marzo è ricchissima di proposte: alle 18 viene presentato un progetto sul Camerun, alle 18.45 ci si sposta in Bolivia con “Dalla casa delle Mujer”, a cura del CAST. Segue alle 19.30 “Il libro del massaggio” con Sabrina Bevilacqua, e alle 20.15 proiezione di “Shapes recording”, film italiano di Giuliana Fantoni che descrive l’Italia attraverso gli occhi di cinque donne straniere.
Per sabato 8 marzo segnaliamo due iniziative: presso l’Urban Center di Monza (Via Turati 6, Piazza Castello) dalle ore 9.30 alle 12.30, la Universal Peace Federation in collaborazione con la Federazione delle Donne per la pace nel mondo, invita ad un convegno per riflettere, parlare , condividere, valorizzare, sensibilizzare, in-formare ed… agire insieme sul tema: “Donne in cammino: percorsi di arte, impegno sociale e spiritualità”. Presso la Sala Montanari di Varese, alle ore 21, andrà in scena “Il partigiano Franca” di Marina de Juli. Spettacolo proposto dal Coordinamento Donne Provinciale CGIL CISL UIL Varese
Domenica 9 marzo: l‘Unione Sportiva Acli Varese e il Comune di Sumirago (con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto) organizzano la Prima Corsa delle donne (camminata non competitiva dedicata alle donne) alle ore 15, con ritrovo e partenza dall’Oratorio Quinzano S. Pietro.
Lunedì 10 marzo: presso lo spazio Scopri Coop Varese, Via Daverio 14, ore 20.30: “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo, con Marina De Juli, regia di Franca Rame.
Martedì 18 marzo: alle ore 21 presso il Teatro di Varese, la Fondazione Paolo VI, Festival tra Sacro e Sacro Monte presentano “Giovanna D’Arco” di Maria Luisa Spaziani con Elisabetta Pozzi e con Simonetta Cartia e Francesca Porrini.