Venerdì 27 marzo, alle ore 17,30, in occasione della mostra: “100 anni dalla Grande Guerra: Lodovico Pogliaghi illustratore, inviato speciale”, organizzata presso la Galleria Ghiggini di Varese, si organizza una visita guidata gratuita all’esposizione.
Chiara Palumbo, curatrice della mostra, illustrerà le opere presenti in mostra raccontando l’esperienza del poliedrico artista il quale, a quasi sessant’anni, viene inviato sul fronte orientale dal Comando Supremo per documentare gli eventi più significativi delle operazioni belliche della Prima Guerra Mondiale.
La lettura di documenti e di lettere inedite che attestano tale lavoro, accompagneranno la presa visione di opere pittoriche, disegni a matita, medaglie e cartoline aventi come soggetto allegorie o vedute di soldati all’erta e in azione sugli sfondi alpini.
L’esposizione vuole offrire un evento artistico – culturale che si colleghi con le celebrazioni nazionali in occasione del 100° anniversario dall’ingresso dell’Italia nel Primo Conflitto Mondiale, (24 maggio 1915), a cui si ricollega con la presenza di stampe attestanti la battaglia di Varese, (26 maggio 1859).
All’incontro di venerdì seguono due visite guidate:
Sabato 28 marzo ore 9 – 12,30: “Dal Santuario di Santa Maria del Monte alla Casa – atelier di Lodovico Pogliaghi”, visita guidata a cura di Chiara Palumbo.
Prenotazione obbligatoria – 10 euro/pax (biglietto Casa – Museo Pogliaghi incluso).
Domenica 29 marzo ore 9 – 13,00: “Fuori i Barbari! La linea Cadorna a Cassano Valcuvia”, visita guidata a cura di Stefano Costa.
Prenotazione obbligatoria – 13 euro/pax (biglietto Centro Documentale incluso).
Info e prenotazioni:
Tel: 345.13311019