Il Museo Gianetti di Saronno presenta il 22 Marzo alle ore 18:00 una mostra che avrà come tema cardine ‘il filo’ ed esporrà stoffe provenienti da ogni parte del mondo, inoltre verrà dedicata una sezione alla giovane artista Elisa Rossini, che ha trasformato il ricamo in una forma d’arte usandolo per indagare le proprie emozioni e la realtà. Questa mostra prende il nome di “Storie di fili. Il cuore, la città, il mondo”.
-I giorni 29 e 30 Marzo vi sarà un laboratorio di ricamo a porte chiuse che coinvolgerà un gruppo di donne affette da fibromialgia, il cui lavoro fungerà da manifesto per far riconoscere come invalidante questa malattia.
-Sabato 5 Aprile, lo staff del museo guiderà un gruppo di ragazzi nella realizzazione dell’evento “Wrapping the culture. Avvolgere la cultura”, una performance urbana che prevederà l’uso di filati e strisce di tessuto per avvolgere simbolicamente alcuni luoghi di interesse culturale di Saronno, quali lo stesso Museo Gianetti, il complesso Teatro G. Pasta-Biblioteca, la Villa Gianetti e il Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese.
-Nel pomeriggio di giovedì 17 Aprile verrà proposto un laboratorio sulle Pigotte dedicato a nonni e bambini, in collaborazione con UNICEF gruppo di Saronno.
-Sabato 26 Aprile, a conclusione della mostra, Elisa Rossini condurrà una performance intitolata “Ricamare il dolore” con l’aiuto delle volontarie della Croce Rossa Italiana sezione di Saronno e della Rete Rosa centro territoriale, contro la violenza alle donne.
La mostra si terrà dal 22 marzo al 26 aprile 2014, il martedì, il giovedì ed il sabato, dalle 15:00 alle 18:00, presso il Museo G. Gianetti di via F. Carcano 9 Saronno. Ingresso gratuito con possibilità di prenotare in altre giornate per gruppi.