« Io ho avuto per la prima volta il sospetto che quel funerale, di quel tipo, con quell’emozione, con quella partecipazione di tutti non l’avrei mai avuto e a lui l’avrei detto. Gli avrei detto: «Guarda che ho avuto invidia, per la prima volta, di un funerale». »
(Paolo Villaggio – La Storia siamo noi – 4 gennaio 2007)
La notte dell’11 gennaio 1999, alle ore 02:30, Fabrizio De André muore all’Istituto dei tumori di Milano, dove era stato ricoverato con l’aggravarsi della malattia. Aveva 58 anni, ne avrebbe compiuti 59 il successivo 18 febbraio; i suoi funerali si svolsero nella Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano a Genova il 13 gennaio.
Per ricordare quest’uomo, cantautore, compositore, attivista e scrittore italiano, che ha emozionato con le sue parole e la sua musica due generazioni e ancora oggi è l’idolo di molti, in provincia di Varese sono stati organizzati alcuni eventi in sua memoria.
DOMENICA 11 GENNAIO
- ad ALBIZZATE, presso il THE FAMILY: Gli amici del The Family cantano De Andrè (Tonino e l’osteria, le Sorelle Borromee, Navi in Bottiglia), h.21
- a VARESE, presso il Teatro SANTUCCIO: Damiano e la Nuova Orchestra della città vecchia, Tributo a De Andrè, h.21 (Ing. 12 euro)
- a VARESE, presso il TWIGGY CAFE‘: Tributo a de Andrè con Riccardo Marini, h.21.30 (ing. gratuito)