Mercoledì 10 dicembre, alle ore 20,30 il cineteatro “S. Amanzio” a Travedona (VA) ospiterà un importante serata-evento in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani (10 dicembre 1948).
La serata prosegue con il dibattito iniziato l’anno scorso da I CARE sul tema dei migranti e del meticciato culturale: fenomeni di scottante attualità, che condizionano (nel bene e nel male) la nostra vita quotidiana. La serata, dal titolo “In spirito di fratellanza?”, vuole aprire nuove ed inedite prospettive sul tema diritti umani e diritti/doveri dei migranti. Interverranno:
– Daniela Padoan (scrittrice ed autrice del volume “Razzismo e noismo”) che da anni si occupa di Shoa e di resistenza femminile alle dittature, che ci parlerà di affiliazioni ed esclusioni dell’umano tra solidarietà e ferocia.
– Otto Bitjoka (scrittore e intellettuale di origini camerunesi, autore del volume “Legittime aspettative”) già vicepresidente di Extrabanca, ci aiuterà a comprendere i fenomeni migratori attraverso la sua originale prospettiva “glocale”.
–Paolo Lambruschi, giornalista inviato del quotidiano “Avvenire”, che racconta da anni le terribili tratte di esseri umani nel deserto.
– Michele Sasso, giornalista de “L’Espresso”, autore de “I fantasmi dell’Adriatico” (vincitore del Premio Giornalisti del Mediterraneo 2014).