Un evento dedicato allo Yoga e al mondo olistico per avvicinare nuove conoscenze capaci di riportare l’armonia ed il benessere in chi le pratica.
Saggezze che provengono da esperienze sviluppate alle più diverse latitudini della terra e perseguono gli stessi obiettivi attraverso percorsi, tecniche e pratiche per una visione più ampia della vita.
In questi ultimi anni, più che mai il mondo dello Yoga e della ricerca profonda si è radicato nella società contemporanea occidentale, diventando una sana “abitudine” per tanta gente, addirittura entrando a fare parte dei programmi didattici della scuola, per sostenere lo sviluppo globale dell’essere.
YogaFestival si rivolge questo pubblico eterogeneo e trasversale, fatto di praticanti esperti, principianti alle prime esperienze, sensibile e attento, che ricerca un modo di vivere sano e naturale.
A Merano, un week end di incontri, scambi, meditazione, pratica, benessere, natura e condivisione. Un nuovo modo di stare insieme!
Il Festival a Merano
Gli incontri saranno parte in tedesco, parte in italiano. Lezioni gratuite introduttive per conoscere e sperimentare; seminari ed incontri intensivi per approfondire le varie tematiche; laboratori, performance musicali e di Yoga, conferenze, consulti e trattamenti di Ayurveda, Shiatsu, Watsu, Kinesiologia; presentazioni di libri per assaporare il “gusto” delle varie proposte. Partecipano grandi Maestri, tra i più noti rappresentanti contemporanei italiani e stranieri come Willy Van Lysebeth, Antonio Nuzzo, Michi Kern, insieme a giovani insegnanti di talento. Grande attenzione alla presenza di scuole, associazioni e realtà produttive che operano con serietà e competenze nel settore. Conferenze tematiche sugli aspetti teorici dello Yoga e del mondo olistico. Da sottolineare, il primo Convegno Internazionale su “Yoga nella Scuola”, riconosciuto dalle Istituzioni per sottolineare l’importanza della pratica nel percorso di crescita : vedrà protagoniste le realtà di maggior esperienza nell’ambito dello Yoga per l’infanzia e l’adolescenza. Per gli insegnanti indipendenti, non rappresentati da nessuna scuola e che desiderano essere presenti al festival, ci sarà uno spazio apposito dove poter incontrare il pubblico, per conoscere e farsi conoscere: il Tavolo degli Insegnanti Indipendenti (per informazioni info@yogafestival.it)
Tante le aree tematiche presenti alla manifestazione:
Area Olistica: le più importanti terapie di benessere, arti per la salute e discipline bio naturali. Discipline di antichissima tradizione indiana come l’Ayurveda (dal sanscrito Scienza della conoscenza della vita), o giapponese come Shiatsu, tecniche nate in occidente come Kinesiologia, che consente, mediante semplici test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo; o come Watsu (nato dall’unione delle parole Water e Shiatsu) praticato in acqua tiepida con grande benefici per il rilassamento e l’allentamento delle tensioni. L’incontro tra Yoga ed Olistica, basato su scienze, filosofie e culture diverse, ha lo scopo di mantenere e ristabilire l’equilibrio e il funzionamento dei sistemi energetici che garantiscono all’individuo una salute profonda, benessere fisico, emozionale, mentale e longevità e consentono di prevenire le malattie.
Area Emporio: riservata a produttori di accessori e strumenti per la pratica Yoga e al benessere.
Area bimbi : brevi classi di Yoga, musica e arte per bambini.
Area risto-bio: all’interno del Kurhaus il ristorante proporrà prodotti bio, piatti vegetariani, tisane e prodotti naturali.
Dedicato a chi lavora: due lezioni introduttive per conoscere e sperimentare la pratica Yoga, dedicate alle aziende che vogliono offrire questa opportunità ai loro collaboratori e dipendenti. Informazioni presso sponsor@merano.eu
Per partecipare: i seminari si prenotano su questo sito alla voce PROGRAMMA oppure direttamente in loco. Il pagamento dovrà essere effettuato presso le casse seminari del festival alla Kurhaus. Tutti gli altri eventi non necessitano di prenotazione.
Per soggiornare a Merano: L’Azienda del Soggiorno e Turismo di Merano, partner nella realizzazione di questo evento, mette a disposizione un ufficio per le prenotazioni. Telefonare o scrivere a Veronika – Kurverwaltung Meran – Azienda di Soggiorno di Merano,Freiheitsstrasse 45 Corso Libertà – 39012 Merano. Tel. 0473 272012 – Fax. 0473 235524, e-mail: veronika@meran.eu,www.meran.eu.