Si inaugura sabato 11 febbraio alle ore 18.00 al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (VA) la mostra itinerante di fotografia e poesia “Lo sguardo nascosto” di Tonino Urgesi e Corrado Casalecchi. L’esposizione aprirà i battenti alle ore 16,30 del giorno 11 febbraio e resterà al Castello fino al 19 febbraio.
In questa mostra fotografia e poesia si accompagnano per tentare di cogliere tra il chiaro e lo scuro, per riuscire a togliere il velo a “Lo sguardo nascosto”. Un corpo in carrozzella diventa il punto di partenza per conoscere la condizione umana. L’esposizione comprende 14 fotografie e altrettante poesie e nasce dall’incontro tra Tonino Urgesi, poeta e autore di saggi e romanzi, e il fotografo Corrado Casalecchi, entrambi di Venegono Superiore (Va).
Scrive Urgesi a proposito di questo lavoro:
“Il punto di partenza era chiaro, un corpo in carrozzella, un corpo fra tanti corpi; a mano a mano che ci lavoravamo, la carrozzella diventava solo il punto di partenza, e il pretesto per una lettura antropologica, che ci introduce alla condizione umana”.
L’inaugurazione, alle 18 di sabato 11 febbraio, consisterà in un reading musicale di altri testi scritti da Tonino Urgesi e accompagnati da chitarra, a seguire verrà offerto un aperitivo. La mostra è accompagnata da un catalogo che il pubblico potrà acquistare.
“Lo sguardo nascosto”
Castello di Monteruzzo, Castiglione Olona (Va)
Dal 11 al 19 febbraio 2012
Dal lunedì al venerdì, ore 9-14 / 16-19
Sabato e domenica, ore 10-13 / 15-19
Costo del catalogo: 5 euro
Per informazioni: losguardonascosto@gmail.com