Sabato 3 e domenica 4 settembre Villa Borromeo Visconti Litta ospiterà “Lainate in festa per il regno”, l’edizione 2011 della libera rievocazione storica ideata e realizzata dall’Associazione Amici di Villa Litta nell’ambito del fitto calendario di eventi della tradizionale Fiera di San Rocco promossa dalla Città di Lainate.
Edizione speciale quella di quest’anno, dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, dal momento che i componenti della famiglia Litta, proprietaria della Villa tra il 1750 e il 1866, furono attivi sostenitori dei moti che portarono all’indipendenza italiana. La manifestazione avrà anche due presenze straordinarie, il Carosello Storico Tre Leoni di Somma Lombardo e la scuola di ballo Music Dance and Mimic Art diretta da Desirèe Motta.
Dalle 17 alle 22 di sabato 3, e dalle 15 alle 21.30 di domenica 4, ad accogliere i visitatori di Villa Litta ci saranno 50 personaggi in costume d’epoca che proporranno una visita guidata speciale nel Ninfeo alla scoperta delle meraviglie custodite in questa storica dimora di campagna. Saranno rievocati i festeggiamenti per il passaggio a Lainate del Re Vittorio Emanuele II di Savoia dopo la storica battaglia di Magenta del 4 giugno 1859, una tappa importante verso la liberazione di Milano dalla dominazione austriaca e verso l’Unificazione Italiana. Lo spettatore verrà trasportato in un’atmosfera d’altri tempi grazie agli splendidi costumi e alle scenografie, e potrà assistere a letture, animazioni e ad uno spettacolo pirotecnico che concluderà le serate.
Informazioni e costi:
Ingresso visite e biglietteria presso la limonaia di Largo Alpini. Interi euro 8,00 ;ridotti euro 5,00
Agevolazione famiglie: ingresso gratuito fino alle 20 per ogni bambino dai 6 ai 14 anni accompagnato da un adulto pagante; dopo le 20 sarà applicata ai bambini la normale tariffa ridotta.
Per maggiori informazioni:
Comune di Lainate – Ufficio Cultura: www.comune.lainate.va.it; tel: 02 93598267-266.
Associazione Amici di Villa Litta: www.amicivillalitta.it