“KERAMOS: arte ceramica di Tino Sartori. Sospensione silenziosa di segni e simboli”

Venerdì 16 dicembre, alle ore 20.30 presso la Sala Planet dell’Università del Melo in via Magenta 3 a Gallarate (VA), verrà presentato KERAMOS: arte ceramica di Tino Sartori, 100 pagine con immagini che illustrano le opere in terra cotta di Tino Sartori, immagini che entrano nei dettagli dei segni lasciati con espressività sulla materia e, accompagnate da testi poetici, cercano  di stupire ed emozionare il lettore guidandolo alla comprensione del percorso artistico. Come recita lo scritto che apre il testo: “Tra le mani la terra prende  la forma dell’emozione, attraverso una lento e curato gesto guidato dall’occhio che  a volte acconsente entusiasta, altre sbadiglia annoiato e comanda il risveglio affinché  l’atto creativo sia fresco ed anche audace”. L’esperienza artistica di Tino Sartori è sicuramente un’esperienza poetica originale, svolta con coerente continuità, capace di raccogliere le emozioni e riflettere sul senso dell’operare.

Durante la serata verranno proiettate le immagini e letti alcuni brevi testi del libro mentre sullo sfondo appariranno esposte alcune opere. La presenza dell’autore permetterà al pubblico di interagire con l’artista. Sarà anche l’occasione di augurarsi buone feste natalizie.

L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre alle ore 20.30. L’ingresso è, come al solito, libero e gratuito. Per informazioni rivolgersi al numero 0331 708224 oppure 0331 776083.

Almanacco del mese