Il Teatro accanto alle proposte di repertorio sulla fiaba e sull’arte propone alcune novità rendono le giornate arteatro dedicate al teatro sicuramente interessanti per avviare percorsi didattici da continuare a scuola.
La lettura e l’ascolto sono due attività che si inseguono come il gatto che si morde la coda: se qualcuno legge a voce alta si presuppone che qualcun altro ascolti! Non è detto però che chi legge sappia anche ascoltare e viceversa.
Quanto è difficile saper ascoltare che il mondo è tanto rumoroso, le proposte sono innumerevoli, gli stimoli spesso sovrabbondanti! Eppure la conoscenza è legata all’ascolto a doppio filo!
Noi proviamo ad educare all’ascolto creando percorsi che prevedono più storie usando tecniche diversificate e creative: la narrazione, la lettura, il mostrare libri illustrati, l’animazione di burattini o di figure di carta o di oggetti.
Cosa sono le GIORNATE ARTEATRO: sono giornate intere che Betty e Chicco Colombo organizzano a Cazzago Brabbia presso il loro teatro in via Piave 3.
Le GIORNATE ARTEATRO sono organizzate cosi: si arriva alle 9.45 e ci si prepara ad assistere allo spettacolo programmato che inizia alle 10.00.
Poi si chiacchiera con gli attori e con le attrici dello spettacolo visto.
Verso le 11.15 si va a piedi nel paese a visitare:
le GHIACCIAIE, antichi “frigoriferi” settecenteschi del Lago di Varese oppure
il lavatoio oppure
la casa dei pescatori oppure
la casa delle barche, cioè una vecchia darsena.
Dopo aver pranzato al sacco in riva al lago ( se il tempo lo consente) o nei locali di Arteatro ( nella stagione fredda) si fa un laboratorio creativo collegato allo spettacolo visto il mattino.
Terminato il laboratorio, c’è la presentazione, da parte di ogni gruppo, dei lavori eseguiti che vengono poi consegnati agli insegnanti.
Si rientra quindi a scuola.
Il costo dell’intera giornata è € 14 e comprende lo spettacolo e tutti i materiali dei laboratori.
Per chi vuole assistere solo allo spettacolo il costo è di € 7
Ecco il calendario delle proposte per anno scolastico 2012- 2013:
NUMERINO- Novità 2012/13 da 1 a 3 OTTOBRE 2012 e da 20 a 22 MAGGIO
Giornata dedicata al numero nelle sue diverse forme e interpretazioni; si gioca a raccontare con i numeri e con la musica. Gli attori sono NUMERI che danno vita a un teatro numerologico e numerose sono le scene soprattutto comiche.
Così anche i bambini proveranno a trasformare il numero in attore e a organizzare presentazioni comiche.
RACCONTI A REGOLA D’ARTE da 15 e 17 OTTOBRE e 29-30 APRILE e 1 MAGGIO
Federico scaccia la tristezza degli amici raccontando loro storie. Matteo visita una mostra e torna ricco di idee creative. Oscar trasforma una linea in un personaggio. Quando l’arte ci riempie la vita siamo tutti più sereni. Narrazioni, libri, videoproiezioni, giochi secondo i dettami di Munari ci consentono di raccontare appassionanti storie.
Laboratorio: forme colorate da assemblare per inventare personaggi e paesaggi da raccogliere in un libro.
ALPHABET – Novità 2012/13 da 29 a 31 OTTOBRE e dal 6 a 8 MAGGIO
Giornata sul tema dell’alfabeto, qui proposto sotto forma di gioco, che, servendosi di casette di carta, racconta storie che nascono dalle sue lettere.
21 case irrequiete e uno spazio che diventa “teatro” servono per raccontare spostamenti, cambiamenti e metamorfosi delle lettere che danno vita ad una scrittura divertente e allegra.
Il laboratorio seguirà gli stimoli di gioco e di creatività proposti dallo spettacolo e dall’alfabeto.
FIORI D’INVERNO da 12 a 14 NOVEMBRE
Quando la neve non è solo bianca nasconde fiori inconsueti e storie inusitate, rivela tracce di animali, di persone e di emozioni che suscitano altri racconti. Un fiocco tira l’altro, una parola ne tiene per mano altre.
Laboratorio: costruzione di un libro che contiene le tracce delle emozioni floreali che l’ascolto delle storie ha suscitato.
BIANCANEVE da 26 a 28 NOVEMBE e da 27 a 29 MAGGIO
Solo spettacolo, senza laboratorio, la mattina alle ore 10: la fiaba è presentata con attori, maschere, pupazzi, ed è fedele alla scrittura originale dei fratelli Grimm.
E VENNE INFIN NATALE! da 10 a 13 DICEMBRE
Storie di Natale e dell’inverno, racconti del gelo e della sua magia, poesie sul silenzio della neve di Viviane Lamarque e sorprendenti libri pop-up che raccontano fantastici mondi di ghiaccio.
Laboratorio: costruzione del libro della poesia del silenzio .
CHI HA PAURA DELL’UOMO NERO Novità 2012 / 13
da 14 a 16 GENNAIO
Una giornata impegnata a conoscere le paure dei bambini e a giocare con loro in un percorso teatrale. Si incontrano gli amici dell’uomo nero, interprete assoluto delle paure dei bambini, si imparano i trucchi della paura e dello spavento. Una giornata per divertirsi con le paure….superando, con prove di coraggio, le paure più profonde.
A SPASSO COL SIGNOR RODARI da 21 a 23 GENNAIO
In compagnia di Giovannino Perdigiorno, degli Uomini di Zucchero, del Re Mida
attraversiamo la bibliografia rodariana dalle storie più classiche alle filastrocche meno conosciute. Narrazione, lettura, canzoni, animazione di figure bidimensionali e di burattini si succedono in un’atmosfera davvero senza tempo.
Laboratorio: costruzione del proprio Omino di Niente, sua ambientazione in un libro collettivo e presentazione al gruppo.
FORESTA da 28 a 30 GENNAIO
Giornata sull’arte di raccontare storie con la pittura, di rappresentarle con il teatro KAMISHIBAI, di origine Giapponese, e di trasformarle in un libro illustrato.
Si parte dalla mostra ”FORESTA” di dipinti di Enrico Colombo sul tema dell’ ALBERO FANTASTICO e si arriva a leggere il libro illustrato dai bambini.
LE STORIE IMPIGLIATE da 11 a 13 FEBBRAIO da 13 a 15 MAGGIO
Un grande libro nasconde un albero che ha, impigliate fra i rami, tracce di storie: un’aquila fiabesca, dei gufetti che attendono la mamma, una rana che cerca un principe che la baci. Parole, oggetti, figure e musica per raccontare i segreti dell’albero grande.
Laboratorio: costruzione del libro – albero e sua presentazione al gruppo.
MISTERO IN FATTORIA da 25 a 27 FEBBRAIO
Giornata dedicata al teatro delle figure per raccontare un MISTERO presentatosi in una fattoria molto particolare.
Due guide spiritose ed insolite accompagnano gli spettatori in una visita alla fattoria durante la quale accadono fatti strani e ….misteriosi!
Nel laboratorio pomeridiano i bambini danno le loro “soluzioni” artistiche a ciò che è accaduto durante la strana visita.
OGNI COSA AL SUO POSTO da 11 a 13 MARZO
Partendo da “Un pesce è un pesce” e da “E’ mio” di Leo Lionni, si raccontano storie e si mostrano libri sull’importanza di avere e di riconoscere i propri spazi per vivere, per giocare, per crescere.
Laboratorio: si consegnano figure di personaggi di carta da ambientare “correttamente”in pagine di libro
HANSEL E GRETEL da 25 a 27 MARZO
Solo spettacolo, senza laboratorio, la mattina alle ore 10: altra proposta sulla fiaba raccontata con il teatro di animazione in una suggestiva messa in scena realizzata con carta e cartone.
UN TUFFO INSIEME da 8 a 10 APRILE
Si incomincia con una fiaba filippina che ci porta in un acquario in cui danzano pesci disegnati da Mirò. “Guizzino” ci insegna quanto sia serio il giocare mentre dei pirati spericolati sanno combinare solo guai.
Laboratorio: costruzione di pesci animati e di meduse ballerine, per giocare con le figure acquatiche.
CARTINA da 15 a 17 APRILE
Spettacolo di repertorio dedicato ai burattini di carta e all’arte di animare figure leggére per fare teatro, raccontando una storia semplice ed avvincente.
Nel laboratorio i bambini sperimenteranno tecniche e giochi di animazione con la carta e scopriranno le sue possibilità espressive.
IL GIARDINO DI MIRO’ da 22 a 24 APRILE e da 3 a 5 GIUGNO
Spettacolo ormai “classico” e sperimentato da anni per accostare i bambini all’arte in generale e a quella di Mirò in particolare.
Il GIARDINO è un luogo in cui si incontrano personaggi, animali, fiori ispirati ai quadri di Mirò, percò sicuri stimoli al lavoro creativo pomeridiano con i bambini.