Volontari in campo con Legambiente

logo

Da domenica 10 a sabato 16 giugno a contatto con la natura e le tradizioni montane nella bellissima Val Veddasca che si affaccia sul Lago Maggiore. E’ la proposta di Legambiente Varese e dell’associazione “I Ribelli della Montagna” aperta a tutti i ragazzi tra gli 8 e i 12 anni: una settimana di condivisione, passeggiate, laboratori ambientali e divertimento per scoprire una delle aree meno conosciute del territorio provinciale.

La base sarà l’ostello che l’associazione de “I Ribelli” gestisce a Lozzo con lo scopo di promuovere modalità sostenibili di vivere l’ambiente montuoso

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti riferimenti: 3394647363 / valentina.minazzi@gmail.com  Il costo della settimana è di 240 euro più tessera Legambiente di 10 euro.

 

Portare i bambini delle nostre città a vivere a contatto con la montagna e l’ambiente naturale – spiega la responsabile del settore volontariato di Legambiente in provincia Valentina Minazzi – è sempre più indispensabile se vogliamo accompagnare le nuove generazioni alla conoscenza della bellezza, della diversità e della complessità del territorio in cui vivono”.

 

Le attività estive dell’associazione ambientalista continueranno con i tradizionali campi di volontariato internazionali che porteranno giovani maggiorenni da tutto il mondo nel varesotto.

Il primo appuntamento sarà dal 25 giugno al 10 luglio nel Parco Valle del Lanza dove i volontari si dedicheranno ad azioni di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, in collaborazione con i gruppi locali di Protezione Civile.

Dal 7 al 22 luglio protagonista sarà il fiume Olona: la base del campo sarà a Fagnano e i volontari si occuperanno di pulire e conservare i sentieri e le aree lungo il fiume, all’interno di un progetto che le Autorità Locali stanno portando avanti per il miglioramento ecologico del corso d’acqua.

Dal 20 luglio al 13 agosto infine giovani volontari internazionali vivranno ed opereranno ll’interno del Parco del Campo dei Fiori per intraprendere azioni di salvaguardia dell’ambiente naturale e per promuovere il turismo sostenibile dell’area.

Volontari in campo con Legambiente

Vacanza Natura in Val Veddasca