Giovedì 19 aprile presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica (V.lo Santa Maria) di Parma dalle 14.30 alle 18.30 è prevista una giornata di studi “Minori e internet – Il Tutoring e altri modelli a confronto”. Sempre più spesso servizi come Biblioteche, Informagiovani, e Servizi Educativi mettono a disposizione dei PIAP, ovvero dei Punti Internet ad Accesso Pubblico. Servizio molto utilizzato dai giovanissimi. L’Istituzione Biblioteche propone così una giornata dedicata alla riflessione sui servizi internet e le esperienze raccolte da circa un decennio dalle nostre biblioteche in materia di offerta di servizi digitali dedicati adolescenti. Qualità, ma anche un confronto sui modelli educativi, sui linguaggi possibili, su quelli inadeguati, sulle modalità relazionali da mettere in atto.
Oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali sia bibliotecarie che scolastiche della città e della provincia, di Sala Borsa Ragazzi di Bologna interverrà Gino Roncaglia docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche e di Applicazioni della multimedialità alla trasmissione delle conoscenze presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove dirige anche il master universitario in e-Learning e un corso di perfezionamento su futuro del libro, e-book ed editoria digitale.
INFO e ISCRIZIONI: Tana dell’Orso, Biblioteca Civica, mail: progeseducativo@comune.parma.it Tel. 0521031025. Orari Segreteria: Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30