Il teatro per insegnare, il teatro per non dimenticare. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Lainate si è impegnata per promuovere iniziative volte a celebrare la ‘Giornata della Memoria’, il 27 gennaio (data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Una ricorrenza istituita dalla Repubblica Italiana per alzare l’attenzione sulla Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), sulle atrocità portate dalle leggi razziali e sulle persecuzioni. E lo farà attraverso la formula del teatro che coinvolge, crea suggestioni ed appassiona.
Per tutti
Grazie alla proficua collaborazione con il mondo dell’associazionismo locale venerdì 27 gennaio, alle 21, all’Auditorium ‘Luigi Giudici’ del Centro Civico di Barbaiana di Lainate, il ‘Gruppo teatrale attori per caso’ proporrà ‘Destinatario sconosciuto’ (dal Romanzo di Katherine Kressmann Taylor).
Presenta: Anna Aldrovandi
Personaggi e Interpreti: Max Eisenstein/Carlo Gargiulo, Martin Schulse/Gianfranco Pensato
Musiche originali: Maestro Dario Fasci
Sceneggiatura: Vincenzo Fasci
Ingresso libero.
Per i ragazzi
Secondo un percorso ormai consolidato, nella mattinata del 31 gennaio, sempre all’Auditorium ‘Luigi Giudici’ del Centro Civico di Barbaiana di Lainate, grazie alla collaborazione tra Scuola, Anpi e Filo della Memoria, circa 250 ragazzi delle classi terze (alle 9.15 gli studenti di Barbaiana, alle 11 quelli di Lainate) potranno assistere ad una rappresentazione teatrale sul tema proposta dal Teatro dei Cipis. Un’occasione ‘interattiva’ per conoscere e non dimenticare attraverso la rivisitazione di testimonianze sulla Shoah.
Per ulteriori informazioni:
Sito web: www.comune.lainate.mi.it
Pagina Facebook: Comune di Lainate