Dallo standard jazz all’omaggio alla canzone napoletana, dalla canzone italiana di De Gregori allo Spiritual, all’Hallelujah di Coen reso famoso negli ultimi anni anche grazie alla rivisitazione della cantante Elisa. Porterà un po’ di tutto questo il tradizionale anticipo di Natale promosso dall’Amministrazione comunale di Lainate e Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione della Provincia di Milano, nell’ambito della quindicesima edizione della rassegna ‘La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo’.
Protagonista indiscussa sarà la calda voce di Laura Fedele, cantante, pianista e compositrice di fama internazionale, che sabato 17 dicembre, alle 21, proporrà un eclettico concerto nella Chiesa Parrocchiale S. Francesco d’Assisi (fraz. Grancia Pagliera, via Pagliera 79). Accanto a lei il polistrumentista Sandro Cerino.
“Anche quest’anno, non senza qualche sforzo economico – commenta l’Assessore alla Cultura Ivo Merli – il Comune di Lainate ha voluto mantener fede alla tradizione e offrire una proposta di qualità alla vigilia della settimana che accompagna al Natale. Una ‘tappa’ ormai consolidata che non solo fa conoscere e valorizza Comuni della provincia di Milano come il nostro, ma allo stesso tempo è di richiamo per personalità musicali di livello di cui difficilmente potremmo godere”.
Incontrata alla presentazione della rassegna tra un ‘What a wonderfull world’ e un ‘My favourite things’ della mitica Julie Andrews in ‘Tutti insieme appassionatamente’, canzoni ricche di messaggi positivi in controtendenza rispetto a questo periodo di difficoltà per tanti, si dice pronta a scaldare l’atmosfera lainatese con rielaborazioni in chiave jazz, e non solo, del proprio ricco repertorio.
Un augurio per le feste 2011? “Mi piacerebbe vedere quest’anno anche nelle nostre città – chiosa Laura Fedele – meno consumismo e meno Natale-fenomeno dirompente, che ti invade e martella per settimane, sfinendoti. C’è troppo di tutto… ritorniamo alla semplicità!” E siamo certi che le sue note ci aiuteranno a farlo.
L’ingresso alla serata è libero.
‘La Musica dei Cieli’ si inserisce nel più ampio progetto della Provincia di Milano ‘MetroPòli’, che comprende nel periodo dell’Avvento anche la rassegna ‘Antichi Organi in Concerto’. La rassegna si propone la valorizzazione e la scoperta delle diverse espressioni religiose e delle culture del mondo. Grazie alla partecipazione sia di artisti di diverse religioni che di artisti laici che rielaborano il patrimonio religioso della propria cultura, questa rassegna riesce sempre a regalare grandi occasioni di condivisione e bellezza. Incoraggiata dal consenso della critica e dall’ampia partecipazione di pubblico, ‘La Musica Dei Cieli’ rappresenta ormai indubbiamente un crocevia di linguaggi musicali, un veicolo di ricerca e tradizione, come lettura del sacro a partire dalla musica di oggi. Una rassegna che offre al pubblico la possibilità di incontrare musicisti di diversa formazione, provenienti da tutto il mondo. Una meravigliosa occasione di imparare e scoprire diversi modi di vivere la musica.
Altri appuntamenti su: www.provincia.milano.it
Laura Fedele, cantante, pianista e compositrice, dai suoi esordi ad oggi ha esplorato differenti forme musicali: dal jazz tradizionale al main-stream, al vocalese, al blues e persino alla musica napoletana, partecipando a moltissimi festival italiani ed internazionali. Pur mantenendo sempre saldo il legame con la musica afroamericana, nel 1995 ha partecipato al Premio Tenco con l’album ‘Laura Fedele’, che ha segnato la sua svolta verso la canzone d’autore.
Sandro Cerino, versatile polistrumentista, compositore ed arrangiatore, sperimentatore, ha effettuato, tra le tante invenzioni, una geniale riscrittura in chiave jazzistica delle ‘Quattro Stagioni’ vivaldiane, eseguendola con la sua Crescendo Big Band al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Per ulteriori informazioni:
Sito web: www.comune.lainate.mi.it
Pagina Facebook: Comune di Lainate