Giovedi 16 dicembre alle ore 21.15 nella Sala Consiliare, Municipio di S.Colombano al Lambro è l’occasione per presentare ai cittadini un importante progetto di valorizzazione naturalistica del Parco di San Colombano. Il progetto appena avviato ha lo scopo da un lato di fare conoscere l’area e valorizzare la fruizione del territorio, dall’altro di realizzare alcuni interventi di miglioramento ambientale per specie rare e localizzate, in particolare anfibi e alcune piante.
Il progetto, iniziato nel 2011 e che si concluderà nel 2013, è seguito dal Parco, dalle Università di Milano Bicocca, Università degli Studi di Pavia e dal WWF Italia in collaborazione con Fondazione Cariplo.
La collina di San Colombano al Lambro rappresenta infatti un ambiente unico per la Lombardia per vegetazione, agricoltura e fauna.
I boschi collinari ospitano vegetazione tipica sia della pianura sia di fasce più elevate, ma anche caratteristica di climi miti e molto assolati. Proprio il clima e l’esposizione hanno favorito il paesaggio dominato dalla coltivazione tradizionale della vite, che ha modellato il territorio. Anche la fauna (Mammiferi, Uccelli e Anfibi soprattutto) ha trovato in quest’area un rifugio sicuro e ambienti che si differenziano dalla pianura sottostante; i rapaci migratori utilizzano invece la collina, soprattutto a fine estate, per beneficiare della presenza di correnti ascensionali.
A riprova dell’importanza di questi ambienti è nato nel 2002 il Parco Locale di Interesse Sovracomunale a tutela della collina.
Parteciperanno all’incontro Davide Panzetti assessore al parco, Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia e Rodolfo Gentili e Sandra Citterio Università di Milano Bicocca.