Dai palcoscenici di Broadway al teatrino parrocchiale intitolato a monsignor Gerolamo Comi. E’ questo lo strano percorso di “Arsenico e vecchi merletti”, il capolavoro di Joseph Kesselring che la Compagnia Il Portico degli Amici, diretta da Carlo Riva, porta in scena.
Protagonisti della “commedia noir” in tre atti (e quattro quadri) sono i popolari attori della compagnia locale, da Andrea De Vitto nei panni dell’esterrefatto Mortimer Brewster di fronte alle ziette avvelenatrici e diremmo oggi “assassine seriali” Abby e Marta Brewster (Rosanna Pigato e Margherita Dalla Bona), all’ineffabile Ermanno Maculan nel ruolo del signor Witherspoon, a Massimo Ponti nell’impegnativa parte del tenente Rooney: con buona pace di Cary Grant che portò sul grande schermo la versione cinematografica nel 1944, con la regia di Frank Capra. Testo recitato in italiano, scrupolosa fedeltà al copione, abiti anni Quaranta cuciti in casa dalle mogli degli attori. Imperdibile.
Le serate sono giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre, alle 21.00, nel glorioso teatrino della parrocchia fondato nel 1907, il Teatro Monsignor Comi in Via Porro, 64 – Induno Olona. Prevendita giovedi dalle 15.30 alle 17.30 e sabato dalle 9.30 alle 12 al bar dell’oratorio, a partire da giovedi 1 dicembre.
L’allestimento di “Arsenico e vecchi merletti” della Compagnia del Portico degli Amici vinse il primo premio al concorso della Federazione Oratori Milanesi nel 1999.